Faculty

Tommaso Rossi


Faculty
Tommaso Rossi

Note Biografiche

Nasce il 24.9.1975 a Parma e trascorre i suoi primi 18 anni a Pontremoli in Lunigiana. Finito il liceo scientifico si trasferisce a Milano per frequentare il corso di laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Qui si laurea nell'ottobre del 2000 sotto la supervisione del prof. Andrea Sianesi col quale inizia a collaborare sia presso il Politecnico, sia presso LIUC. Dal 2001 al 2004 frequenta il corso di dottorato in Ingegneria Gestione del Politecnico spendendo il periodo di studio all'estero a Boston (Northeastern University e MIT).

Aree di interesse scientifico

His scientific interests revolve around the new industrial paradigm "Industry 4.0" and how it can enable operational excellence within factories, specifically, and within logistic-production systems more generally. The 4.0 technologies on which he conducts research, both in academia and in support of businesses, primarily include simulation and data analytics, two extremely powerful decision support tools that all companies should already be using today to pursue operational excellence. Engineering Management students, who are the decision-makers of tomorrow, should have a thorough understanding of and be able to apply these tools effectively.

CV Accademico

Entra in ruolo come Ricercatore (SSD ING-IND/17) presso la Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC nel 2002. Da quell'anno tiene corsi in ambito operations, prima da assistente e poi da titolare, all'interno dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale sia di LIUC, sia del Politecnico di Milano. Nel 2011 fonda il Lean Club di LIUC e un anno più tardi assume il ruolo di Professore Associato. Dal 2016 è direttore di i-FAB, la fabbrica modello lean e industry 4.0, di LIUC e dal 2019 è Professore Ordinario. E' autore di più di 50 articoli pubblicati su riviste classificate SCOPUS ed ha partecipato a/ diretto numerosi progetti di ricerca applicata per primarie aziende nazionali e internazionali.

Attività Didattiche

Scuola di Ingegneria

Afferenze

  • Dipartimento in Gestione integrata d’impresa
  • Scuola di Ingegneria
Condividi su:
Tommaso Rossi

Ruolo

Professore Ordinario

Settore Scientifico Disciplinare

IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Contatti

email: trossi@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128