Faculty

Emanuele Porazzi


Faculty
Emanuele Porazzi

Note Biografiche

Emanuele Porazzi si laurea nell'aprile del 2001 in Economia Aziendale con una tesi relativa al tema dell'organizzazione nelle strutture sanitarie e inizia da subito una collaborazione con l'Università Cattaneo - LIUC approfondendo tematiche di management sanitario e supportando l'organizzazione di corsi di formazione manageriali dedicati ai professionisti sanitari. Nel 2008 completa la formazione acquisendo il dottorato in "Gestione Integrata d'Azienda" presso l'Università Cattaneo - LIUC presentando una tesi dal titolo "Problematiche operative del controllo direzionale nelle Aziende Sanitarie". Continua l'attività di collaborazione con il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale sui temi di ricerca e formazione in management sanitario effettuando attività di docenza in numerosi master universitari di primo e secondo livello, master executive e corsi di formazione per Dirigenti di Struttura Complessa, Direttori di Distretto in collaborazione con Polis Lombardia. Dirige il Master Universitario in management e funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie, in Gestione delle Strutture Ospedaliere, in Clinical Governance per la Medicina Interna, per Dirigenti di Struttura Complessa, in Gestione delle Strutture di Cure Primarie e in Management per il Settore Sanitario oltre che il Master executive per Coordinatori delle Case della Comunità, REferenti di AFT – RESET. Dal 2021 è il Direttore di Healthcare Datascience LAB (HD LAB) della LIUC

Aree di interesse scientifico

Le aree di studio di Emanuele Porazzi sono relativa all'analisi dei processi in ambito sanitario e alle metodologie utili alla loro misurazione e reingegnerizzazione (Business Process Reengineering, Business Process Improvement, Lean Management) oltre alle metodologie utili alla valutazione economica di prestazioni sanitarie (Activity Based Costing) e attivazione di servizi (Break Even Point). È interessato alle metodologie per la valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment) e di valutazione di prestazioni sanitarie (Value Based Healthcare). Emanuele è interessato ai nuovi modelli organizzativi territoriali e ai temi di programmazione e misurazione delle performance in ambito sanitario.

CV Accademico

Emanuele Porazzi dall'anno 2011 al 2016 è stato ricercatore a tempo determinato presso la Scuola di Ingegneria Industriale, SSD ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale. Dal 2016 è il referente del percorso Health Care System Management della Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo - LIUC. È titolare degli insegnamenti "Modelli di funzionamento delle Aziende in Sanità" e "Process management in sanità" della Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo - LIUC. Da Febbraio 2022 è Senior Lecturer nell'area di ricerca di Ingegneria industriale e dell'informazione presso l'Università Cattaneo - LIUC.

Attività Didattiche

Scuola di Ingegneria

Afferenze

Condividi su:
Emanuele Porazzi

Ruolo

Lecturer Senior

Settore Scientifico Disciplinare

INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Contatti

email: eporazzi@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128