Faculty

Francesco Bollazzi


Faculty
Francesco Bollazzi

Note Biografiche

Francesco Bollazzi è nato a Busto Arsizio il 3 maggio 1976, coniugato con una figlia. Dopo i livelli di istruzione obbligatoria, frequenta il Liceo scientifico Blaise Pascal di Busto Arsizio, dove consegue la maturità nel 1995.

Aree di interesse scientifico

Le principali aree di interesse scientifico sono: 1. mercato del private capital (private equity, venture capital e private debt), con particolare riferimento alle dinamiche di mercato ed al ruolo del private equity nei processi di sviluppo, cambiamento e ristrutturazione aziendale 2. valutazione aziendale e operazioni di finanza straordinaria (M&A) 3. business planning a supporto dell'avvio d'impresa e come strumento nelle fasi di discontinuità 4. private banking: strategia, business model e mercato 5. gender equality e mondo della finanza: il rapporto tra donne e finanza nel quotidiano e nel mondo del lavoro

CV Accademico

E' laureato in Economia Aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC dal 2000, dove ha anche conseguito nel 2005 il Dottorato di Ricerca (PhD) in Economia Aziendale della Piccola e Media Impresa. Nel 2010 diviene Ricercatore a tempo determinato in Economia degli Intermediari Finanziari e nel 2014 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla posizione di Professore Associato. Nel 2020, diviene Lecturer della Scuola di Economia presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC, dove è titolare dei corsi di Corporate Finance, Entrepreneurial and Growth Finance e Introduzione al Private Banking e collabora su altri corsi accademici. Dal 2001, è coordinatore del Master Universitario in Merchant Banking e Private Capital ed è responsabile e membro del Comitato Scientifico degli Osservatori Private Equity Monitor – PEM, Venture Capital Monitor – VEM e dell’Osservatorio Private Banking, attivi presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC. Dal 2023, è responsabile anche dell'Osservatorio Donne e Finanza.

Attività Didattiche

Scuola di Economia e Management

Afferenze

Condividi su:
Francesco Bollazzi

Ruolo

Lecturer Senior

Settore Scientifico Disciplinare

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Contatti

email: fbollazzi@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128