Faculty

Eliana Alessandra Minelli


Faculty
Eliana Alessandra Minelli

Note Biografiche

Eliana Alessandra Minelli è Professore Associato presso la Scuola di Economia Aziendale. Sposata, madre di tre figli, si è dedicata all'attività accademica per passione dopo un'esperienza nel settore bancario. PhD in Sociology presso Ghent University (BE). Master in Discipline Economiche e Sociali e Master in International Economics and Management. Vincitrice della borsa di studio “Donato Menichella” della Banca d'Italia per la tesi di laurea magistrale. Delegata del Rettore per l'Inclusione. Presidente della Commissione Diversity & inclusion della LIUC. L'esperienza accademica comprende sia l'insegnamento a livello di dottorato e master sia la partecipazione a progetti di ricerca internazionali e nazionali. Attualmente è coordinatrice internazionale del progetto di ricerca-azione “Cross-border Skill Mismatching”, finanziato dal programma Interreg V-A che si occupa dei sistemi educativi nello spazio transfrontaliero tra Svizzera e Italia, nonché coordinatrice di unità locale nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione di conoscenza e questioni metodologiche”. I suoi articoli sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali, International migrations, Human Resource Management Review, Higher Education Policy, Quality in Higher Education, Critical Perspectives on Accounting, IJTIS. È membro del Board di Sviluppo&Organizzazione.

Aree di interesse scientifico

Principali campi di interesse: Gestione del Cambiamento Organizzativo nelle imprese private, pubbliche amministrazioni, università. Comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane. Diversità e inclusione nelle aziende e nel mercato del lavoro I sistemi di governance, gestione e valutazione nell'istruzione superiore, analizzati in particolare rispetto ai loro effetti sulle organizzazioni in termini di efficienza, efficacia, flessibilità e cambiamento. In particolare è interessata a studiare l'impatto dei modelli e delle istituzioni culturali transnazionali sulle organizzazioni, con attenzione al contesto dell'istruzione superiore. Le basi teoriche dei suoi studi si fondano principalmente sull'istituzionalismo sociologico, così come su altre basi teoriche, tra cui il comportamento organizzativo e la gestione del cambiamento.

CV Accademico

Coordinatore del Progetto Interreg “CROSS-BORDER SKILL (MIS)MATCHING: Allineare domanda e offerta di lavoro per soddisfare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell'area transfrontaliera insubrica”, finanziato dall'UE. Affronta il tema del disallineamento delle competenze nell'area transfrontaliera e le azioni per migliorare la collaborazione tra imprese e istituzioni nel campo dell'istruzione e della formazione. Coordinatore dell'unità locale del progetto PRIN “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione di conoscenza e questioni metodologiche” finanziato dal MIUR. Indaga gli effetti della valutazione della ricerca attuata dal governo sul lavoro di ricerca accademica e sulla produzione di conoscenza. Capofila: CNR. L'attività didattica si sviluppa a livello di dottorato, master e bachelor. Tra i corsi di insegnamento è responsabile di: Comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane, programma di dottorato in Management, Finance and Accounting: basi teoriche per lo sviluppo della ricerca in OB & HRM; Leading and Managing Change, Master in Economia Aziendale: gestione del cambiamento dal punto di vista organizzativo e delle risorse umane; Research Methods, Master in Economia Aziendale: nozioni di base della ricerca scientifica in ambito manageriale; Organizing Digital Change, Master in Economia Aziendale: prospettiva interdisciplinare per comprendere e gestire il cambiamento organizzativo indotto dalle tecnologie digitali.

Attività Didattiche

Scuola di Economia e Management

Scuola di Ingegneria

Afferenze

  • Dipartimento in Gestione integrata d’impresa
  • Scuola di Economia e Management
  • Scuola di Ingegneria
Condividi su:
Eliana Alessandra Minelli

Ruolo

Professore Associato

Settore Scientifico Disciplinare

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Contatti

email: eminelli@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128