Faculty

Luigi Vena


Faculty
Luigi Vena

Note Biografiche

Luigi Vena è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management. Ha conseguito nel 2016 il Dottorato di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda (curriculum: Accounting and Finance) presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC con una tesi dal titolo "Macroprudential supervision of financial systems: a cross country analysis of stress tests ". Dal 2021 Luigi Vena è membro del Presidio di Qualità d'Ateneo e a partire da Gennaio 2023 è coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale. E' anche membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca per il XXVIII ciclo.

Aree di interesse scientifico

Supervisione macroprudenziale; Politica monetaria; Mercati Finanziari; Asimmetrie informative; Costo del capital; Disclosure

CV Accademico

- Dottorato di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda (curriculum: Accounting and Finance) - LIUC – Università Cattaneo - Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management – Università della Calabria - Scuola estiva di metodologia quantitativa della ricerca: analisi dati panel - Scuola estiva di metodologia quantitativa della ricerca: analisi fattoriale - Titolare degli insegnamenti "Financial System" (laurea triennale), "International Financial Markets" (laurea triennale), "International Financial and Foreign Exchange Markets" (laurea magistrale)

Attività Didattiche

Scuola di Economia e Management

Afferenze

  • Dipartimento in Gestione integrata d’impresa
  • Scuola di Economia e Management
Condividi su:
Luigi Vena

Ruolo

Professore Associato

Settore Scientifico Disciplinare

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Contatti

email: lvena@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128