Faculty

Fausto Pacicco


Faculty
Fausto Pacicco

Note Biografiche

Fausto Pacicco è Ricercatore di Economia Politica presso la LIUC – Università Cattaneo e del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School. Le sue aree di competenza riguardano la macroeconometria e l’analisi di serie storiche; inoltre si occupa della creazione e della gestione di piattaforme statistiche e indicatori, a livello micro-territoriale e settoriale. Ha preso parte alla costruzione di 100% Lombardia, una piattaforma statistica contenente serie storiche di indicatori a livello comunale e alla piattaforma statistica di monitoraggio del frontalierato STICH all’interno del programma INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020. Ha partecipato a diverse iniziative di formazione presso MPMI della Lombardia, sui temi di utilizzo dei dati e delle analisi statistiche per ottenere vantaggi competitivi. Ha partecipato a numerose iniziative di formazione, ricerca e consulenza con aziende del settore pubblico e privato di primaria importanza tra cui, Eupolis Lombardia, Unioncamere Lombardia, Uniontrasporti, Explora Lombardia, ORSA Foam, Assimpredil - ANCE. E’ autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste accademiche nazionali e internazionali e di contributi a monografie.

Aree di interesse scientifico

Macroeconomia, Econometria, Politica Economica

CV Accademico

12/2021 – Attuale Docente a contratto nel corso di Metodi quantitativi per il marketing Lezioni frontali, assistenza studenti Scuola di Economia e Management, Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza (VA) Istruzione e ricerca 01/2021 – Attuale Ricercatore a tempo determinato di tipologia A (RtdA) Ricerca e didattica Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza (VA) Istruzione e ricerca 03/2021 – Attuale Docente a contratto nel corso di Digital Thinking Lezioni frontali, assistenza studenti Scuola di Economia e Management, Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza (VA) Istruzione e ricerca 03/2019 – 12/2021 Assegnista di ricerca Ricerca e didattica Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza (VA) Istruzione e ricerca 12/2017 – Attuale Docente a contratto nel corso di Time series analysis Lezioni frontali, assistenza studenti Scuola di Economia e Management, Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza (VA) Istruzione e ricerca 06/2017 – 10/2018 Borsa di studio presso PoliS Lombardia Stesura di un progetto di ricerca sulla competitività regionale; collaborazione alla stesura di clausole valutative delle politiche regionali in Lombardia; analisi dati su mercato del lavoro, competitività, politiche regionali, sistema fieristico, contabilità locale PoliS Lombardia, Milano (MI) Istruzione e ricerca

Attività Didattiche

Scuola di Economia e Management

Afferenze

  • Dipartimento in Gestione integrata d’impresa
  • Scuola di Economia e Management
Condividi su:
Fausto Pacicco

Ruolo

Ricercatore

Settore Scientifico Disciplinare

ECONOMIA POLITICA

Contatti

email: fpacicco@liuc.it

Orario di Ricevimento
  • dalle ore 00:00 alle ore 00:00
  • Altro (specificare nelle note)
  • previo appuntamento da concordarsi tramite mail: fpacicco@liuc.it
  • La data verrà scelta in base alle singole richieste. Potrà essere svolto in presenza (ufficio) o a distanza (MS Teams) in base alle esigenze.
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128