Faculty

Emanuela Foglia


Faculty
Emanuela Foglia

Note Biografiche

Emanuela Foglia ha concluso, nel 2010, il percorso di Dottorato in Gestione Integrata d’Azienda presso la LIUC – Università Cattaneo. Dal 2011 al 2013 è stata assegnista di Ricerca ed è attualmente ricercatore a tempo determinato presso la Scuola di Ingegneria Industriale SSD ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale. Dal 2019 è membro della Core Faculty di LIUC Business School, all’interno della quale svolge attività di ricerca e formazione. Dal 2020, Emanuela è un componente dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond della LIUC- Università Cattaneo, e dal 2023 è membro del Comitato Etico per la ricerca di LIUC. Collabora con le Società Scientifiche SIFO-FARE (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità) dal 2019 come coordinatore del tavolo permanente per la valutazione dei processi di acquisto, occupandosi nello specifico di sviluppo di indicatori di qualità all’interno dei processi di gara nei differenti contesti regionali italiani. Emanuela ha collaborato attivamente con FADOI – Federazione delle Associazioni di Dirigenti Ospedalieri di Medicina Interna e con SICE – Società Italiana di Chirurgia Endoscopica, per progetti e pubblicazioni sui temi del management e della valutazione multidimensionale di tecnologie sanitarie. È membro del Nucleo di Valutazione delle prestazioni della ASST Valtellina e Alto Lario.

Aree di interesse scientifico

Le principali aree di interesse scientifico sono legate ai seguenti ambiti: a) valutazione di tecnologie sanitarie emergenti e consolidate; b) mappatura, analisi, valorizzazione e reingegnerizzazione dei processi in sanità; c) performance management e measurement; con particolare riguardo alla performance organizzativa, nonché controllo di gestione, budgeting e reporting. Per quanto attiene gli aspetti di valutazione, le attività si concentrano nell’implementazione di quelle tecniche valutative che, a seconda dell’oggetto di valutazione e della natura tecnologica si riferiscono all’early assessment e all’assessment, nonché alla definizione sia sotto il profilo organizzativo, sia sotto quello di percezione della società e del paziente, dell’accettabilità di una soluzione tecnologica. Per ciò che concerne gli aspetti meramente di management, focus di sviluppo delle attività di ricerca e formazione sono la mappatura e analisi dei processi, la reingegnerizzazione dei processi, nonché il loro impatto organizzativo, oltre che attività strutturate di confronto e benchmarking tra pari e tra settori. Ulteriore area scientifica è quella della misurazione e valutazione delle performance, sia di processo, sia di struttura, con particolare riguardo al monitoraggio e alla valutazione del ciclo della performance all’interno del contesto della pubblica amministrazione, nel mondo sanitario e socio-sanitario pubblico, ma anche nel contesto del privato accreditato.

CV Accademico

Emanuela è titolare dei corsi “Valutazione delle Tecnologie e Data Science per la Sanità” e “Analisi delle Perfomance in Sanità” presso la Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC – Università Cattaneo. È docente all’interno del corso “Managerial Accounting and Performance Measurement”, del PhD Program in Management, Finance and Accounting. È docente di General Management nei Master erogati dall’Università degli Studi di Pavia. Emanuela è docente in Master di I e II livello e coordinatore didattico di corsi di Alta Formazione, Corsi di Perfezionamento e a Catalogo per LIUC Business School, e altre università italiane sulle tematiche di valutazione delle tecnologie, performance management e measurement all’interno del contesto sanitario, tipiche del settore scientifico disciplinare ING/IND 35. Emanuela è track organizer, presenter e Chairman della track Healthcare del “Convegno IFKAD – International Forum on Knowledge Asset Dynamics”, e della “RSA AIIG”. Nel 2023, Emanuela è stata Guest Editor dello Special Issue per l’International Journal of Environmental Research and Public Health, dal titolo “Health Technology Assessment and Public Health: Relation, Potentialities and Evidence Generation”. È reviewer di numerose riviste a diffusione internazionale, tra le quali Clinico Economics and Outcome Research; International Journal of Technology Assessment in Healthcare; IEEE: Value In Health; Management Decision; R&D Management.

Attività Didattiche

Scuola di Ingegneria

Afferenze

  • Dipartimento in Gestione integrata d’impresa
  • Scuola di Ingegneria
Condividi su:
Emanuela Foglia

Ruolo

Ricercatore

Settore Scientifico Disciplinare

INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Contatti

email: efoglia@liuc.it

Orario di Ricevimento
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128