Prima edizione per la Settimana dell’Innovazione della LIUC: 4 giorni di incontri che l’Università dedica ad alcuni grandi temi quali il mondo delle start – up, l’imprenditorialità, le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e i canali di finanziamento per progetti innovativi.
Coordinata dalla Delegata del Rettore all’Innovazione, Gloria Puliga, l’iniziativa si rivolge a una molteplicità di target, con specifici momenti dedicati: dagli studenti delle scuole medie superiori a quelli iscritti alla LIUC, dai docenti ai manager e agli startupper.
Nel dettaglio, lunedì 9 giugno si parlerà di startup, tra scale up e fallimenti, attraverso una serie di casi studio ma anche tramite un’attività interattiva rivolta alle scuole, con prove pratiche su innovazione e engagement sui social. La squadra vincitrice otterrà un “Passaporto per il Futuro”, ossia l’accesso a mentorship con CEO, investitori e incubatori.
Martedì 10 e mercoledì 11 giugno si svolgeranno due giornate di formazione imprenditoriale all’interno del programma di Netval (il Network per la Valorizzazione della Ricerca) e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), dal titolo “Formazione imprenditoriale in ambito universitario ed attività di valorizzazione delle invenzioni promosse da donne”, che ha già coinvolto diversi atenei italiani. Il Progetto rientra nel Programma Imprenditoria Femminile – Progetto finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5, Componente 1, Investimento 1.2 “Creazione imprese femminili”.
Si svolgeranno anche due brevi workshop dedicati ai seguenti temi: “L’Università senza professori: se l’AI può insegnare, quale sarà il ruolo degli atenei?” e “The Death of Privacy: siamo pronti a vivere in un mondo senza segreti?”.
Giovedì 12 giugno, sempre all’interno del programma di Netval e Invitalia, si svolgerà il RoadShow dal titolo “Il ruolo dell’università nei processi di innovazione e la figura delle donne”.
Nel corso della settimana, saranno lanciati tre nuovi progetti di innovazione promossi dall’Università:
- il Business Angel Hub: un nuovo ecosistema creato per raccogliere idee innovative imprenditoriali, selezionarle e garantire un indirizzamento su diversi canali e un supporto nella loro realizzazione e valorizzazione (tramite, ad esempio, mentorship, incubatori, acceleratori, bandi di finanziamento, reti di business angel e corporate venture)
- la call for ideas: un invito aperto a presentare idee ad alto potenziale, che verranno valutate per la loro fattibilità e impatto. Le proposte selezionate saranno accompagnate in percorsi personalizzati attraverso i canali del Business Angel Hub
- il programma Restart: un programma per accompagnare le imprese più mature, spesso ad alta specializzazione e con una lunga tradizione, in percorsi di rinnovamento e trasformazione. Le aziende saranno affiancate da studenti e giovani innovatori, in una logica di scambio reciproco: da un lato l’esperienza imprenditoriale, dall’altro la spinta al cambiamento e le competenze emergenti. Nel corso del roadshow gli imprenditori partecipanti possono ripensare il proprio business grazie al supporto di studenti, investitori e ricercatori