Eventi

Prima tappa dell’Assessore Fermi: “Ho trovato un’eccellenza che guarda al futuro”


Eventi

Prima tappa dell’Assessore Fermi: “Ho trovato un’eccellenza che guarda al futuro”


È partito oggi, 25 gennaio 2024, alla LIUC – Università Cattaneo, il viaggio tra le eccellenze delle università lombarde dell’Assessore Regionale con delega a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.

Un percorso che porterà la Regione a toccare con mano, nelle prossime settimane, le principali risorse dei diversi atenei, ma anche a verificare le esigenze e i margini di miglioramento e sviluppo.

Con l’Assessore Fermi, per questa prima tappa anche il Presidente della Regione, Attilio Fontana.

“La LIUC – ha detto Fermi – è stata la prima Università a cogliere questa occasione di incontro e di riflessione sui temi dell’istruzione universitaria. Un’eccellenza, questa, per la nostra regione, che fa la sua parte per rendere il sistema stesso sempre più attrattivo, a fronte di una concorrenza che continua ad aumentare. Dobbiamo lavorare sempre di più sul tema delle risorse per la ricerca, ma anche sulle questioni legate agli alloggi per i fuori sede e al sostegno al merito. Inoltre, la LIUC è un esempio virtuoso tra gli atenei non milanesi, che offrono opportunità importanti a molti studenti. Un ateneo radicato sul territorio con grandi possibilità di sviluppo. Da parte della Regione, l’impegno a sostenervi e a darvi concretamente una mano”.

Nelle parole del Rettore della LIUC, Federico Visconti, la soddisfazione per lo scambio proficuo racchiuso in un’occasione come questa: “Un’Università vive delle interazioni con scuole e imprese, ma anche con le istituzioni politiche, L’eccellenza è la sfida del futuro, a cui tutti dobbiamo tendere”.

La LIUC è stata raccontata, nelle sue diverse “anime”, grazie agli interventi del prof. Aurelio Ravarini (Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica), del prof. Salvatore Sciascia (Delegato alla Ricerca) e del prof. Massimiliano Serati (Delegato alla Terza Missione).

L’Assessore ha avuto anche modo di incontrare alcuni studenti, fra cui la Rappresentante in Consiglio Accademico, Federica Narducci: “Grazie alle opportunità di internazionalizzazione offerte dalla LIUC – ha detto – stiamo costruendo un ponte con il resto del mondo. LIUC è una comunità che va oltre le aule e offre terreno fertile per associazioni e attività extradidattiche e sportive”.

Nel suo intervento, anche un richiamo a temi di grande interesse per gli studenti LIUC, ossia la mobilità (alla luce dello spostamento della stazione di Castellanza e dell’introduzione di un biglietto a pagamento per la navetta stazione – LIUC), ma anche la Residenza Universitaria e le risorse per il diritto allo studio.

La visita dell’Assessore si è conclusa con una tappa all’i – FAB, il laboratorio esperienziale sull’industria 4.0.

Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Condividi su:
Intervista all’Assessore Fermi
Intervista al Rettore Visconti
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128