Eventi

Perdere la testa? il ruolo delle emozioni nella nostra vita


26 febbraio 2024, ore 17:30 | evento ibrido
Eventi

Perdere la testa? il ruolo delle emozioni nella nostra vita


26 febbraio 2024, ore 17:30 | evento ibrido
26 febbraio 2024, ore 17:30
Aula C229

Le emozioni fanno parte di noi e accomunano universalmente tutti gli esseri umani. Esse ci guidano, ci incastrano, ci rendono vivi in quanto costituiscono l’espressione sostanziale del sistema più arcaico alla base del modo di stare nel mondo.

Le emozioni e le loro manifestazioni sono strettamente connesse ad una molteplicità di fattori, tra i quali le funzioni di specifiche aree cerebrali, i meccanismi ormonali, l’ambiente, lo stile di interazione sviluppato da ciascun individuo nel corso della vita.

Amore, rabbia, felicità, paura, tristezza, avversione… determinano i nostri comportamenti. Dunque, esercitarsi alla consapevolezza è fondamentale: una buona lettura del funzionamento personale e dei sentimenti propri e altrui, consente di amministrare al meglio le emozioni, prevenendo il rischio di “perdere il cuore” e di conseguenza “la testa”, come di recente accaduto in alcuni fatti di cronaca, divenuti esempi estremi della difficoltà di controllo e regolazione emotiva.

Il seminario approfondisce il ruolo delle emozioni, offrendo spunti per vivere appieno e in modo costruttivo questa imprescindibile risorsa.

A trattare il tema sarà Giampaolo Robert Perna, (Professore Ordinario di Psichiatria e Coordinatore Accademico dell’Area Salute Mentale di Humanitas University).

Intervengono Federico Visconti (Rettore) e Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica, Delegato Rettorale alla Terza Missione e Dean LIUC Business School)

L’incontro rientra nel ciclo di seminari scientifici Formazione e Salute (giunto alla terza edizione), che l’Ateneo dedica al personale docente e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità esterna.

I temi sono trattati da specialisti di Humanitas Mater Domini, dei Centri Medici Humanitas Medical Care e da docenti di Humanitas University.

L’iniziativa è promossa nel contesto della Terza Missione della LIUC dal Servizio Counseling and Well-being.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Condividi su:

In collaborazione con

logo Humanitas

Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128