Il Direttore Generale di Assonime (l’Associazione fra le società italiane per azioni), sarà ospite lunedì primo dicembre alle ore 15.30 in LIUC.
La governance nelle società non quotate è il tema della lezione nell’ambito del corso di Bilancio Consolidato tenuta dalla prof. Patrizia Tettamanzi e aperta a tutti gli interessati.
Stefano Firpo è Direttore Generale di Assonime da novembre 2022. È stato Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao da febbraio 2021 ad ottobre 2022. In questo ruolo ha disegnato e seguito l’attuazione di tutti progetti di digitalizzazione della PA inseriti nel PNRR. Ha inoltre seguito la predisposizione della strategia nazionale sull’Intelligenza artificiale e curato le politiche di intervento in ambito spaziale ed aerospaziale.
Ha ricoperto, precedentemente, la carica di Direttore Generale di Mediocredito Italiano, con competenze specialistiche a supporto del credito alla PMI. È stato Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico ricoprendo questi ruoli dal governo Monti fino al governo Conte. In questa posizione ha disegnato e attuato la legislazione nazionale sulle startup e PMI innovative e il Piano Nazionale Industria 4.0. Quale estensore del Rapporto Destinazione Italia e membro del Gruppo Finanza per la Crescita ha lavorato all’attrazione degli investimenti esteri in Italia, alla liberalizzazione delle emissioni di corporate bond e alle misure per stimolare gli investimenti di private equity. È Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.