Eventi

Istat presenta in LIUC il Rapporto sulla Competitività del Sistema Produttivo 2022


07 aprile 2022, ore 11:00 | Diretta Streaming
Eventi

Istat presenta in LIUC il Rapporto sulla Competitività del Sistema Produttivo 2022


07 aprile 2022, ore 11:00 | Diretta Streaming

Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 11.00 si svolge, in diretta streaming dall’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), la presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022”, curato e edito dall’Istat.

Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della collaborazione tra Istat e LIUC, il Direttore centrale Istat per la valorizzazione delle statistiche economiche Gian Paolo Oneto presenta i principali contenuti del Rapporto che costituisce un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano ed offre un quadro aggiornato dell’evoluzione del sistema delle imprese italiane.

A seguire, ricercatori ed esperti del settore discutono il Rapporto Istat, per condividere riflessioni sul contesto economico del Paese. Partecipano alla tavola rotonda: Lucia Tajoli del Politecnico di Milano, Roberto Torrini, senior economist della Banca d’Italia, e Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica economica della LIUC.

Modera l’incontro la giornalista del Sole 24Ore, Rosalba Reggio.

Aprono i lavori il Direttore Generale dell’Istat Michele Camisasca, il Rettore della LIUC Federico Visconti, e il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli.

Chiude i lavori Monica Pratesi, capo Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.

Il Rapporto Istat sulla Competitività del Sistema produttivo è articolato in tre capitoli ed esplora un ampio ventaglio di aspetti, che vanno dalla recente congiuntura dei settori produttivi alla performance sui mercati all’esportazione; all’evoluzione dei comportamenti durante la crisi scatenata dall’emergenza sanitaria e nel corso della successiva ripresa; alle varie caratteristiche strutturali connesse soprattutto all’internazionalizzazione delle imprese.

Il primo capitolo del Rapporto fornisce un quadro della congiuntura internazionale e della recente evoluzione del ciclo in Europa e nel nostro Paese, presentando uno spaccato degli andamenti settoriali e focalizzandosi su difficoltà e rischi del quadro economico.

Il secondo capitolo si focalizza invece su aspetti di competitività, nazionale e internazionale, dei comparti produttivi – in primo luogo all’interno dell’industria – con attenzione particolare all’evoluzione della performance settoriali sui mercati internazionali e alle strategie di modifica delle catene di fornitura.

ll terzo capitolo indaga alcune dimensioni specifiche dell’impatto della recente sequenza di crisi e recupero sulle scelte degli operatori: gli orientamenti strategici delle imprese, sulla base di una recentissima indagine dell’Istat, le strategie di presidio geografico e merceologico degli esportatori, la risposta del sistema produttivo alla crisi a livello territoriale.

Segui #RapportoCompetitività sui canali social

Pubblicato il 22 Marzo 2022
Condividi su:
Programma
11.00 | SALUTI ISTITUZIONALI

Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
Michele Camisasca, Direttore Generale Istat
Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano, Confindustria

11.20 | PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO

Gian Paolo Oneto, Direttore Centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche economiche, Istat

11.50 | TAVOLA ROTONDA

Massimiliano Serati, Professore associato LIUC – Università Cattaneo
Lucia Tajoli, Professore ordinario Politecnico di Milano
Roberto Torrini, Banca d’Italia

MODERA
Rosalba Reggio, Il Sole 24 Ore

12.45 | CHIUSURA DEI LAVORI

Monica Pratesi, Direttore Dipartimento per la produzione statistica – Istat

L'evento inizierà tra:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Evento organizzato da:

Logo ISTAT

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128