Terza Missione

Il melanoma e la salute della pelle. L’importanza della prevenzione


23 maggio 2022, ore 18:00 | evento ibrido
Terza Missione

Il melanoma e la salute della pelle. L’importanza della prevenzione


23 maggio 2022, ore 18:00 | evento ibrido
23 maggio 2022, ore 18:00
evento ibrido

Dottoressa Laura Colli – Dermatologa

 

La pelle non è un mero involucro del nostro organismo, ma l’organo più esteso e pesante che abbiamo. Su di essa si possono sviluppare i nei e altre formazioni, che possono essere benigne o, sfortunatamente, maligne.

Tra i tumori della pelle più aggressivi, quello più frequente è il melanoma. Nasce dai melanociti, quelle cellule che producono la melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle. Il melanoma può svilupparsi non solo sulla cute ma, più raramente, anche sulle mucose o negli occhi; insorge di solito su pelle sana e, meno di frequente, da un neo che già c’era. Solo in Italia, ogni anno, circa 7.000 persone vengono colpite dal melanoma e la sua incidenza è in costante aumento. La maggior parte delle persone guarisce, ma 1.400 persone all’anno, nel nostro Paese, perdono la vita per questo “killer silenzioso”. Il melanoma è un tumore che non dà sintomi, però si può prevenire e si può fare una diagnosi precoce, per evitare che diventi letale.

Come fare allora a salvarsi la pelle? Il primo passo è evitare i fattori di rischio, come l’esposizione ai raggi ultravioletti, che sono nella luce solare e nelle lampade abbronzanti. La seconda azione è osservare periodicamente la propria pelle alla ricerca di formazioni sospette per forma, colore, o evoluzione: tra tanti cigni può essere nascosto un brutto anatroccolo! Infine, la prevenzione passa anche attraverso le mani e gli occhi del dermatologo esperto nel controllo dei nei: questi si avvale del dermatoscopio, per vedere le più fini caratteristiche delle lesioni e della videodermatoscopia digitale computerizzata, per fotografare le formazioni e seguirne l’evoluzione nel tempo o documentarne l’aspetto prima del trattamento.

L’evento si svolgerà in presenza (aula C229) o a distanza.


L’incontro fa parte del progetto “Formazione e Salute”, realizzato in collaborazione con Humanitas Mater Domini e promosso dal Servizio Counseling and Well-being della LIUC. Gli incontri sono rivolti a studenti, docenti, personale amministrativo della LIUC, ma anche agli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University che, a partire da quest’Anno Accademico, ha sede in LIUC, e a tutti gli interessati.

Tutti gli appuntamenti sono moderati da Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being, e dalla prof.ssa Eliana Minelli, Delegata del Rettore all’Inclusione.

Pubblicato il 12 Aprile 2022
Condividi su:
INFORMAZIONI UTILI
info@liuc.it |T. 0332 572111
Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128