logo-printable
Eventi

Heritage Industria e Territorio


11 dicembre 2024, ore 14:00 | in presenza
Eventi
Heritage Industria e Territorio

11 dicembre 2024, ore 14:00 | in presenza
11 dicembre 2024, ore 14:00
Villa Jucker

LIUC Heritage Hub opera per la valorizzazione del corporate heritage e della tradizione produttiva del Territorio. Nel convegno, saranno presentati i risultati più recenti dei progetti in corso.

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere imprese, comunità e stakeholder per evidenziare il valore strategico del corporate heritage, dimostrando come la preservazione e la comunicazione dell’eredità storica possano diventare strumenti di innovazione e crescita competitiva.

Il corporate heritage si configura non solo come memoria storica, ma come un asset strategico capace di generare valore a livello identitario, culturale ed economico. Raccontare la storia aziendale e radicarla nel territorio consente di rafforzare l’identità d’impresa, consolidare il legame con la comunità e valorizzare il capitale immateriale. È in quest’ottica che il LIUC Heritage Hub opera per promuovere progetti di ricerca, formazione e divulgazione, in linea con la mission di favorire il dialogo tra tradizione e futuro.

Durante il convegno, verrà presentato il numero speciale della rivista Imprese e Storia (sarà presente il condirettore Mario Perugini), frutto del lavoro del LIUC Heritage Hub, che raccoglie studi e testimonianze sul corporate heritage in Italia e all’estero.

L’evento offrirà anche l’occasione per approfondire le prospettive di sviluppo di questo settore, grazie a un dialogo con esperti accademici e professionisti del patrimonio industriale. Con Angelo Riviezzo si parlerà, ad esempio, dello straordinario sviluppo del premio nazionale Corporate Heritage Awards, alla cui giuria prende parte anche LIUC Heritage Hub, mentre l’intervento di Claudio Argentiero porterà esempi concreti di come gli archivi possano custodire un patrimonio spesso poco conosciuto di preziose testimonianze sul passato industriale.

Un focus speciale sarà dedicato al libro di Massimo Negri, uno dei massimi esperti italiani di museologia, che fornisce linee guida per la progettazione di musei d’impresa, strumenti capaci di rendere visibile il legame tra storia e innovazione.

Verranno presentati due progetti emblematici realizzati con il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto: il documentario Noi della Cantoni, che raccoglie testimonianze storiche degli ex dipendenti del cotonificio di Castellanza, e un’app interattiva gamificata, sviluppata con alcune scuole del territorio, per valorizzare il patrimonio di archeologia industriale della Valle Olona, trasformando la memoria del passato in esperienza coinvolgente per i giovani.

Il convegno intende dimostrare, attraverso casi pratici, come il corporate heritage rappresenti non solo un tratto distintivo per aziende e territori, ma anche un motore di crescita, capace di creare valore economico, culturale e sociale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

L’evento partecipa al programma di:
Con il sostegno di:
Con il patrocinio di:
In collaborazione con:
Pubblicato il 26 Novembre 2024
Condividi su:
Programma
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128