Eventi

ComuniCARE: Raccontare l’economia nella tradizione delle Economia Civile


14 dicembre 2022, ore 17:30 | Online
Eventi

ComuniCARE: Raccontare l’economia nella tradizione delle Economia Civile


14 dicembre 2022, ore 17:30 | Online
14 dicembre 2022, ore 17:30
Online tramite piattaforma Microsoft Teams

Raccontare l’economia nella tradizione delle Economia Civilecon Beatrice Cerrino: è il modulo 5 del ciclo seminariale di Economia Civile, promosso dalla cappellania LIUC, intitolato “ComuniCARE: prendersi cura di come e di ciò che si ascolta”. Appuntamento mercoledì 14 dicembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00, online.

Il linguaggio giuridico ed economico non è mai solo tecnico o neutrale. Riflette l’umanesimo che lo ha generato. Dietro alle parole che hanno fatto la nostra storia costituzionale e istituzionale c’è una visione positiva della persona umana, uno sguardo buono e generoso sull’uomo che vedeva l’individuo capace di fiorire in pienezza solo diventando persone, c’è l’etica delle virtù, la pietra miliare dell’antropologia occidentale, che vedeva gli esseri umani prima socievoli poi furbi, prima capaci di cooperare poi di evadere, prima buoni poi cattivi.

Quando si inverte questo ordine, torniamo all’antropologia del lupo, alla guerra di tutti contro tutti, alla paura e alla rabbia che diventano il collante di individui non persone; e immediatamente iniziamo a guardare il vicino di casa come un evasore potenziale o effettivo, a vedere chi arriva sull’uscio di casa non come una possibile benedizione ma come una sciagura certa.

Iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria entro:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Pubblicato il 4 Luglio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128