Eventi

ComuniCARE: Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione


30 novembre 2022, ore 17:30 | Online
Eventi

ComuniCARE: Parole che fanno. La logica occulta della comunicazione


30 novembre 2022, ore 17:30 | Online
30 novembre 2022, ore 17:30
Online tramite piattaforma Microsoft Teams

Parole che fanno. La logica occulta della comunicazionecon Vittorio Pelligra: è il modulo 4 del ciclo seminariale di Economia Civile, promosso dalla cappellania LIUC, intitolato “ComuniCARE: prendersi cura di come e di ciò che si ascolta”. Appuntamento mercoledì 30 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00, online.

Perché la foto di un uovo su Instagram è arrivata a totalizzare cinquantacinque milioni di “like”? Perché le cavallette vi sembrano più buone se siete costretti a pagare per mangiarle? Perché fa più impressione una sola vittima che cento? Perché si puniscono coloro che violano le regole ma troppo spesso anche quelli che le rispettano alla lettera e perché se perdete il portafogli è più probabile che ve lo restituiscano se contiene molti soldi? Questi sono solo alcuni degli esempi che Verranno analizzati per svelare, attraverso la discussione di fatti noti e meno noti, la logica nascosta della comunicazione pubblica.

Le notizie che leggiamo sui giornali, nel web, che condividiamo sui social, che sentiamo al TG o in qualche talk show, raccontano storie che possono essere lette in molti modi differenti. Ognuno di questi evoca sentimenti, emozioni e reazioni differenti, adesione o rifiuto. Gli strumenti dell’economia comportamentale, della psicologia sociale e delle neuroscienze, possono aiutarci a svelare i meccanismi più sottili che influenzano la comunicazione pubblica e quindi le nostre scelte. Conoscere questi meccanismi è il primo passo per imparare a scoprire il senso dentro la storia, il messaggio dentro la notizia e, così, riuscire a farci un’idea più precisa e a scegliere in maniera più consapevole.

Iscrizioni
La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria entro:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Pubblicato il 4 Luglio 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128