Eventi

Business History as Business: al via le attività del nuovo LIUC Heritage Hub


31 maggio 2022, ore 09:30 | evento in presenza
Eventi

Business History as Business: al via le attività del nuovo LIUC Heritage Hub


31 maggio 2022, ore 09:30 | evento in presenza

Una giornata di studio internazionale, interamente in lingua inglese, per approfondire relazioni, differenze, punti di collaborazione o di contrasto tra la Storia d’impresa, gli studi sul Corporate Heritage e le strategie attuate dalle aziende per valorizzare la propria Storia.

È l’obiettivo dell’incontro “Business History as Business. Exploring Heritage, History, and Money”, organizzato da LIUC Heritage Hub, in programma martedì 31 maggio 2022, ore 9.30, all’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo.

Con questo primo incontro iniziano ufficialmente le attività del nuovo progetto speciale voluto da LIUC per approfondire il tema della tradizione storica di cui è ricco il nostro sistema manifatturiero, con l’obiettivo di offrire alle imprese concreti percorsi di sviluppo per rendere l’eredità del Passato una risorsa competitiva nel Presente e un ponte verso il Futuro.

Parteciperanno all’evento dell’Heritage Hub docenti di Università sia italiane (Milano, Napoli, Roma, Trieste) sia straniere (Liverpool, Barcellona, Vienna, Jyvaskyla).

La giornata di studi proseguirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di agenzie che offrono consulenza nell’ambito dell’heritage (The History Factory, Impact, Promemoria, Leaving Footprints) e di aziende che attuano importanti investimenti per la valorizzazione della propria eredità storica (Birra Peroni, Gibson Brands, Salvatore Ferragamo).

 

Per maggiori informazioni: heritage@liuc.it

Pubblicato il 19 Maggio 2022
Condividi su:
Programma
9.30 | Opening of the conference

Federico Visconti, Dean LIUC – Università Cattaneo
Daniele Pozzi, coordinator LIUC Heritage Hub

10.00 | Session 1: Corporate heritage advancement in studies

Chair: Mario Perugini, Università degli Studi di Catania

The present, and future value of the past. Heritage marketing strategies within long-lived firms of Made in Italy
Maria Rosaria Napolitano, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Antonella Garofano, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Angelo Riviezzo, Università degli Studi del Sannio

Customers’ perception of Brand Heritage: synthesis and perspectives
Fabien Pecot, TBS in Barcelona

11:20 | Session 2: Narrative and authenticity: New model. Original parts

Chair: Angelo Riviezzo, Università degli Studi del Sannio

Material artefacts and the authenticity of archives in a multi-national bank’s use of the past strategy
Ian Jones, Northumbria University, Andrew Smith, University of Liverpool
John Wilson, Northumbria University
Nicholas Wong, Northumbria University

Industrial Heritage in the Service of the Market: Museum Narratives by Corporate Enterprises
Volodymyr Kulikov, Central European University
Dóra Mérai, Central European University

An invisible heritage. Company books as an evolving context of corporate identity and communication: the Italian case
Valentina Martino, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Company story in business. The Finnish case
Pirjo Vuorenpää, University of Jyväskylä

Session 3: Made in Italy: a strong-rooted tree? | 14.30

Chair: Fabien Pecot, TBS in Barcelona

History as Strategy. Corporate Heritage Investments in Italy, 2000-2016
Elisabetta Merlo, Università Bocconi and Mario Perugini, Università degli Studi di Catania

Heritage in the Napolitalian fashion industry. Tailoring Craftsmanship heritage.

  • Communicate the traditional methods through images
    Maria D’Uonno, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Corporate heritage and family business: Kiton between the 20th and 21st centuries
    Vittoria Ferrandino, Università degli Studi del Sannio
    Valentina Sgro, Università degli Studi del Sannio

Narrating corporate heritage through experience: an exploratory study at the design-marketing interface
Antonella Garofano, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Rosanna Cianniello, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Alessandra Cirafici, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Francesco Izzo, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Barbara Masiello, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Enrico Bonetti, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

16.00 | Roundtable: Who needs the historian?

Chair: Daniele Pozzi, LIUC Heritage Hub

Participant companies:
The History Factory, Bruce Weindruch
Impact, Marco Giampieretti
Promemoria, Stefano Trinchero
Leaving Footprints, Angelo Riviezzo
Salvatore Ferragamo, Stefania Ricci
Birra Peroni, Daniela Brignone
Gibson Brands, Eleonora Dal Pozzo

Concluding remarks

Franco Amatori, Università Bocconi

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128