entra in LIUCMyLiucEnglish
Laurea Triennale

LIUC PER LA MATURITA’: A LEZIONE CON I NOSTRI DOCENTI

Si avvicina l’Esame di Stato e la LIUC ripropone l’iniziativa “LIUC per la Maturità”, per offrire un supporto concreto agli studenti e fornire loro nuovi spunti in vista della preparazione alle prove con una serie di video, vere e proprie mini lezioni tenute dai nostri docenti, su temi interdisciplinari.

 Segui tutti i video della serie! 

  1. Pillole di cinema industriale – Una fabbrica “bella”: è possibile?– Daniele Pozzi e Antonio Calabrò in collaborazione con Fondazione Pirelli
    Testo di integrazione al video, curato da Daniele Pozzi, docente LIUC e direttore dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa
  2. Ansia: nemica o alleata degli studenti?– Alessandra Massironi
  3. Letteratura e complessità: La Terra Desolata di T.S. Eliot– Michele Puglisi
  4. La motivazione. Alcune verità sconosciute– Luciano Traquandi
  5. Gender gap nel mercato del lavoro– Eliana Minelli
  6. Resilienza: un ottimo strumento per affrontare le difficoltà– Elena Galante
  7. Cittadinanza e Costituzione– Mario Zanchetti
  8. Sostenibilità ed Economia Circolare– Giorgio Ghiringhelli

CORSO “A SCUOLA DI LOGICA”

La LIUC – Università Cattaneo propone un corso gratuito di logica realizzato in collaborazione con Alpha Test e finalizzato alla preparazione dei test di ammissione.

Il corso sarà erogato in distance attraverso la piattaforma Zoom. Ai partecipanti verrà inviato anche uno specifico kit composto da manuale ed eserciziario.

Perché proprio un corso di logica?

Perché la logica è la materia comune a tutti i test d’ammissione all’università, ma anche quella che gli studenti delle scuole superiori conoscono meno.

Nel corso il docente mostra agli studenti le diverse tipologie di quesiti di logica previste nelle prove di ammissione all’università (ragionamento logico, logica verbale, problem solving, comprensione del testo, logica numerica, logica figurale) e quali sono le migliori tecniche per risolverli. Viene inoltre illustrata la struttura delle prove a test (materie, argomenti, calcolo del punteggio) e offerti utili consigli pratici per affrontare la prova ufficiale. A conclusione del corso gli studenti svolgono per conto proprio una prova simulata composta da 60 quesiti di logica a cui seguono le soluzioni commentate per ogni singola domanda.

Prima edizione
10 e 17 maggio 2021 (studenti del 5° anno) dalle ore 15.30 alle ore 18.30
max 30 studenti – posti esauriti

Seconda edizione
9-10-11 giugno 2021 (studenti del 4° anno) dalle ore 10.00
max 30 studenti – posti esauriti


PROGETTI E LABORATORI

VIRTUAL TOUR I-FAB

La LIUC apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello Lean e Industry 4.0 della LIUC – Università Cattaneo, per una serie di tour virtuali dedicati a studenti delle scuole superiori, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Attraverso questa esperienza gli studenti potranno, semplicemente accedendo dal proprio computer, in qualsiasi luogo si trovino, scoprire il mondo della produzione industriale e il ruolo della scienza nella gestione delle fabbriche moderne.

Il tour virtuale, infatti, consentirà di assistere a una presentazione interattiva di importanti paradigmi industriali, focalizzandosi in particolare sulla filosofia Lean e sul ruolo delle tecnologie caratterizzanti i pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale. Verranno presentate alcune basi teoriche, partendo dalla storia di tali paradigmi, per poi andare insieme a discutere esempi pratici e vivere dentro la fabbrica simulata i-FAB, virtualmente, alcuni degli aspetti discussi.

L’evento consisterà in un incontro formativo con gli studenti della durata di 2 ore e l’iniziativa potrà rientrare nelle attività PCTO, grazie all’ Attestato di presenza che sarà rilasciato dall’università.

Date disponibili:

15 aprile 2021 dalle 16 alle 18 – posti esauriti
21 aprile 2021 dalle 10 alle 12 – posti esauriti
5 maggio 2021 dalle 10 alle 12 – posti esauriti
11 maggio 2021 dalle 10 alle 12 – posti esauriti
19 maggio 2021 dalle 10 alle 12 – posti esauriti

Prossimi eventi: settembre 2021

PROGETTO ALLENA-MENTI

Iniziativa proposta dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale

Quando? Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno 2022 (da confermare)

Dove? Università Cattaneo – LIUC

Di cosa si tratta? Quattro giorni di formazione e sfide con se stessi.
La prima giornata sarà dedicata a creare le condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving*; nelle due giornate centrali gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si immedesimeranno in  realtà e contesti diversi per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata gli studenti avranno l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.

Per chi? Per studenti intraprendenti, motivati e pieni di entusiasmo, del IV anno dei Licei della Regione Lombardia e non solo.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti
Gli studenti saranno ospiti della LIUC e potranno pranzare nell’area ristorazione dell’ateneo.
La partecipazione al corso è gratuita.

*Risolvere problemi è come essere un buon marinaio che, in mezzo all’oceano, cerca di prevedere e programmare le proprie azioni sulla base delle condizioni del mare in quel momento.

Edizione giugno 2019


TEST PSICOATTITUDINALE

La LIUC ti offre, in collaborazione con la società Alpha Test, la possibilità di metterti alla prova con il test psicoattitudinale Sestante Università.

Il questionario consente di valutare tutti i più importanti fattori di orientamento per la scelta degli studi post-diploma, e cioè:

  • interessi culturali e professionali
  • capacità e attitudini
  • motivazione scolastica, metodo di studio e problem solving

Il questionario viene proposto, previo accordo con la scuola, a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori ed è composto da 273 domande articolate in tre prove da svolgere in circa due ore sotto la supervisione di un responsabile della LIUC – Università Cattaneo.

Entro 15 giorni dallo svolgimento, riceverai una e-mail dall’ Orientamento LIUC con le indicazioni per scaricare il PDF del tuo profilo con:

  • i tuoi interessi evidenziati e il tuo profilo personale che rileva le principali capacità e attitudini
  • le indicazioni sulle facoltà universitarie maggiormente compatibili con le tue caratteristiche personali
  • il consiglio conclusivo del consulente di orientamento per la scelta consapevole dell’area di studio

MODULO DI ISCRIZIONE ALPHA TEST
SCARICA IL TUO PROFILO ELABORATO


SEMINARI MONOGRAFICI

Nello spirito di collaborazione tra mondo universitario e scuole e con l’intento di offrire strumenti per aiutare gli studenti a confrontarsi con le scelte relative al loro futuro, LIUC – Università Cattaneo propone la possibilità di svolgere alcuni seminari monografici, che possono anche risultare utili agli studenti per la preparazione dell’Esame di Stato. I seminari, curati dai docenti dell’Università e programmati di concerto con le scuole, si tengono presso le sedi delle stesse e hanno la durata media di due ore.

AREA ECONOMICA

  • Marketing e comunicazione nelle organizzazioni moderne
  • Globalizzazione ed economie emergenti
  • Euro e crisi economica
  • Sostenibilità e crescita economica
  • Le dinamiche evolutive dei gruppi
  • Il Bilancio Sociale

AREA INGEGNERISTICA

  • La storia della Logistica: dalla ruota dei Sumeri al giro del mondo di un iPad
  • Dal campo di gioco al controllo del business: come leggere il bilancio della Juventus?
  • Far benzina risparmiando .. con una derivata
  • La storia della nitroglicerina e la differenza tra inventori e innovatori
  • Le energie rinnovabili: mito o realtà?
  • Dai Nosocomi di ieri all’Ospedale del futuro
  • Parli matematichese? La matematica come linguaggio creativo.
  • La probabilità che domani piova è 0,6: che significa? Certezza e incertezza nella scienza e nella tecnica.

Le scuole interessate a organizzare per i propri studenti incontri e seminari possono contattare il Servizio Orientamento e Rapporti con le Scuole allo 0331/572.300 o all’indirizzo mail orientamento@liuc.it