Specializzazione di Laurea Triennale

Business Design nell’Era Digitale


Specializzazione di Laurea Triennale

Business Design nell’Era Digitale


Il percorso Business Design nell’Era Digitale si rivolge agli studenti che vogliono sviluppare le competenze di management digitale, trasversali ai settori industriali e alle aree funzionali delle organizzazioni.

Sfruttando la base delle nozioni tipiche della Laurea in Ingegneria Gestionale in LIUC (relative a processi produttivi e logistici nel settore manifatturiero), il percorso contribuisce a far sviluppare:

  • sia la conoscenza delle caratteristiche e delle dinamiche di innovazione nel settore dei servizi
  • sia le competenze per la realizzazione e progettazione di servizi a complemento di prodotti fisici in aziende del settore manifatturiero.

Il percorso si articola in tre insegnamenti obbligatori e un “laboratorio” (aperto anche alla frequenza di chi sceglie uno degli altri percorsi della laurea triennale).

Referente

Professor Aurelio Ravarini

Lingua

Il percorso è erogato esclusivamente in lingua italiana.

Didattica

Il percorso si caratterizza per quattro insegnamenti principali erogati al terzo anno:

Il corso “Sistemi Internet-of-Things (IoT)” ha come obiettivo ultimo preparare gli studenti per lavorare in progetti IoT reali e per diventare leader nell’innovazione nell’IoT. Nel corso, si forniscono agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per progettare e implementare sistemi IoT (Internet of Things). Ciò include l’apprendimento dei concetti di base dell’IoT, come la connettività, i sensori, le reti, la sicurezza e la gestione dei dati, nonché le tecnologie e gli strumenti utilizzati per la progettazione e la realizzazione di sistemi IoT. Lungo il corso, gli studenti sviluppano e implementano progetti pratici per sperimentare le conoscenze apprese.

ll corso “Machine Learning per il Digital Business” ha l’obiettivo di insegnare agli studenti come utilizzare i dati per supportare le decisioni aziendali. Gli studenti apprendono come raccogliere, pulire, analizzare e interpretare i dati, anche ricavati dai sensori di sistemi IoT, utilizzando strumenti statistici e di analisi dei dati. Attraverso l’utilizzo di software di data analytics, apprendono come ricavare informazioni dai dati per prendere decisioni informate e migliorare le prestazioni aziendali.

Il corso “Design e Gestione dei Servizi Digitali” ha l’obiettivo di insegnare agli studenti come progettare e gestire servizi efficaci e sostenibili all’interno delle imprese sia manifatturiere sia di servizi. Gli studenti impareranno come utilizzare tecniche di design thinking e di user-centered design per creare servizi che soddisfino le esigenze dei clienti e si adattino alle dinamiche del mercato. In parallelo, gli studenti apprenderanno i principi economici e di gestione dei servizi, e come l’economia digitale influisca sull’offerta e la domanda di servizi, e le tecnologie digitali modifichino il modo in cui i servizi sono creati, distribuiti e consumati.

Il corso “Laboratorio di Sistemi ERP e Business Intelligence” ha l’obiettivo di far sperimentare direttamente agli studenti alcuni dei principali strumenti digitali per la gestione aziendale. Il corso è basato su una serie esercitazioni al computer che faranno riferimento a casi di aziende simulate o reali. Nella prima parte del corso gli studenti apprenderanno l’utilizzo dei principali moduli del software SAP 4 HANA per la gestione dei processi di business di un’azienda simulata. Nella seconda parte, impiegheranno il software Microsoft Power BI per sperimentare i principi della data visualization e generare – a partire da dataset di aziende di varia natura – report e dashboard che permettono ai manager di prendere decisioni informate.

Novità

Nel percorso in lingua italiana, in particolare, è stato attivato un format didattico veramente innovativo denominato “Challenge-based learning in ambito Sustainability Management”, che ha come mission “learning while solving real-world challenges” e quindi basato sul lancio di una sfida di sostenibilità vera e concreta da parte di alcune aziende già ingaggiate e con l’obiettivo di instillare agli studenti delle competenze funzionali a formare la figura del Sustainability Manager.”

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali sono imprese manifatturiere di tutti i settori industriali e imprese di servizi avanzati, inclusa la consulenza, dove i laureati possono non solo operare nell’area dell’Information Technology ma anche affiancare le direzioni nei processi decisionali.

Open Day - sabato 6 aprile 2024
L’appuntamento, in modalità ibrida (sia in presenza, sia in diretta streaming), ti permetterà di avere informazioni complete sul corso di laurea, sulle numerose opportunità e i servizi garantiti dalla LIUC. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria entro:
: : :
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Condividi su:
Video presentazione
La LIUC in numeri
87%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 

Dati estratti dall'indagine 2023 del consorzio interuniversitario Almalaurea.

100%
delle richieste di svolgere un periodo di studio all'estero da parte di studenti idonei sono soddisfatte
 

Dati riferiti all'anno accademico 2021-2022

91,3%
studenti che hanno scelto di svolgere un tirocinio curricolare al terzo anno
 

Dati riferiti all'anno accademico 2022-2023

Criteri e test di ammissione

Per immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale è obbligatorio per tutti gli studenti sostenere il test TOLC-I erogato dal CISIA.

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128