Il percorso in Industrial Operational Excellence si rivolge agli studenti che vogliono sviluppare competenze sempre più apprezzate dalle aziende operanti nei diversi settori industriali, che rappresentano un prerequisito fondamentale per l’implementazione del paradigma Industry 4.0 e per la transizione circolare. Coerentemente con le applicazioni tipiche dell’Ingegneria Gestionale, relative a processi produttivi e logistici nel settore manifatturiero, il percorso contribuisce a far sviluppare:
- da un lato, le competenze per gestire processi produttivi eccellenti, dal punto di vista delle prestazioni di efficienza ed efficacia, ovvero pensati in ottica Lean e Six Sigma,
- dall’altro, la conoscenza delle principali tecnologie di produzione impiegate nel settore manifatturiero.
Referente
Professor Tommaso Rossi
Piano di studi
Obiettivi
Il percorso contribuisce a far sviluppare competenze avanzate ne:
- la gestione dei processi manifatturieri riconducibili alle pratiche e alle tecniche tipiche della Lean Manufacturing;
- la metodologia Six Sigma e le tecniche a cui si riferisce per progettazione e la gestione della qualità dei sistemi produttivi;
- le tecnologie impiegate in alcuni settori chiave per la nostra economia, quali il meccanico e quello dell’automazione.
Lingua
Il percorso è erogato interamente sia in lingua italiana che in lingua inglese (percorso Industrial Operational Excellence).
Didattica
Il percorso si articola in tre insegnamenti obbligatori e un laboratorio (aperto anche alla frequenza di chi sceglie uno degli altri percorsi a scelta). Gli insegnamenti obbligatori, descritti di seguito, sono organizzati in lezioni teoriche che si alternano a esercitazioni e momenti di lavoro individuale e in piccoli gruppi su casi applicativi pratici.
- Lean in produzione: vuole fornire le competenze per operare in aziende che hanno intrapreso o vogliono intraprendere una trasformazione in ottica lean dei processi, per raggiungere vantaggi competitivi attraverso la realizzazione del Just in Time (JIT). Tra queste, le tecniche tipiche della Lean Manufacturing per l’individuazione del flusso del valore, il conseguimento della stabilità delle performance, la riduzione dei tempi di risposta al cliente e delle scorte nel sistema.
- Design e gestione della qualità: vuole fornire le competenze per conseguire la riduzione della variabilità dei processi attraverso la metodologia di progettazione e gestione della qualità nota anche come ‘Six Sigma’, supportando l’obiettivo della qualità totale. In particolare, saranno trattate le principali tecniche per la conduzione di ciascuno degli step che costituiscono questa metodologia (Define, Measure, Analyze, Improve, Control).
- Sistemi di produzione: ha l’obiettivo di dare agli studenti una conoscenza delle problematiche di progettazione dei sistemi produttivi, in particolare relative all’organizzazione tecnica dei sistemi di produzione, agli indici di prestazione che li caratterizzano e ai principi di progettazione e dimensionamento, e delle principali tecnologie di produzione che caratterizzano il settore manifatturiero.
- Laboratorio di operational excellence
Laboratorio di Operational Excellence
Il Laboratorio di Operational Excellence vuole fornire agli studenti alcuni degli strumenti per conseguire processi produttivi eccellenti dal punto di vista delle prestazioni di efficienza ed efficacia e la possibilità di sperimentarli su un sistema produttivo. Tra gli strumenti, si tratteranno e applicheranno quelli alla base della stabilità dei processi, quali visual management, standard work, tecniche per la riduzione dei tempi di setup e per l’aumento della disponibilità delle macchine, strumenti per il problem solving, tecniche pratiche per il bilanciamento e il re-layout, strumenti per il calcolo dei tempi di lavorazione e assemblaggio. Per raggiungere gli obiettivi attesi, il laboratorio si avvarrà prevalentemente di didattica esperienziale, svolta all’interno della i-FAB di LIUC.
Profili professionali
I principali sbocchi occupazionali sono nelle imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove gli studenti potranno operare non solo nella pianificazione, nella produzione e nella logistica ma anche nell’area miglioramento continuo e in affiancamento delle direzioni nei processi decisionali.