Orientamento Sustainability Management


Corsi di studio
Orientamento Sustainability Management

L’orientamento

E’ un orientamento a numero chiuso (massimo 20 studenti, per una didattica fortemente interattiva), incentrato sulle dinamiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) nell’area economico-aziendale e giuridica.

Si tratta di un’opportunità concreta per affrontare i temi della Governance, della misurazione e rendicontazione delle performance (Accounting and Reporting) non finanziarie, dato l’attuale contesto in cui i cambiamenti climatici, la crisi sanitaria, lo sviluppo digitale e la crescente sensibilità sociale influenzano sempre più le modalità di fare impresa.

L’orientamento mira a fare acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti in ambito economico e della finanza d’impresa, e supportare le aziende nel cogliere le opportunità e le sfide ambientali, sociali e tecnologiche.

La possibilità di svolgere sessioni pratiche con società di consulenza, imprese, associazioni, enti del Terzo Settore che esercitano attività ad impatto ambientale e sociale rappresenta un valore aggiunto del percorso. Inoltre, grazie a questa rete di relazioni, gli studenti avranno la possibilità di accedere ad ulteriori esperienze di tirocinio e tesi coerenti con le tematiche trattate nel programma.

Possono accedere a questo Orientamento gli studenti iscritti ai seguenti percorsi: Amministrazione controllo e libera professione, Marketing, Management delle risorse umane, International business management.

La didattica

L’orientamento offre insegnamenti negli ambiti ritenuti centrali per una corretta gestione delle dinamiche ESG, garantendo un bilanciamento tra le tematiche legate alla sostenibilità in generale, all’ambiente, all’energia, al sociale e alla governance d’impresa.

Tre gli insegnamenti caratterizzanti:

  • Climate change law;
  • Environmental and social governance governance dell’ambiente e del sociale;
  • Impact accounting and ESG reporting.

Gli sbocchi lavorativi

Gli studenti potranno accedere al settore amministrativo, finanziario e a quello della consulenza, con riferimento specifico alle competenze di performance measurement e di reporting con riguardo all’area ambientale e a quella sociale.

Condividi su:
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128