entra in LIUCMyLiucEnglish
Lettera dal Rettore sulle attività didattiche

Lettera dal Rettore sulle attività didattiche

Cari studenti,

i colleghi docenti e il personale di gestione continuano nel loro impegno per affrontare la situazione di emergenza che sta mettendo a dura prova l’intero Paese. Lo fanno con me, con il direttore generale, con i vertici dell’Ateneo, sostenuti da una robusta professionalità e animati da un profondo senso di responsabilità. Lo stesso senso di responsabilità che ispira quanto state facendo e quanto i vostri rappresentanti ci manifestano nelle ormai sistematiche occasioni di confronto.

A valle dell’ultimo Consiglio Accademico, vi informo che:

1. In merito alla didattica:

  • L’attività didattica on line è stata pianificata e proseguirà quantomeno fino al 17 aprile p.v.;
  • Lo svolgimento di prove intermedie e/o di assignment (anche in logica “sostitutiva” delle stesse) sarà definito in accordo con i Direttori delle Scuole e dai docenti responsabili di insegnamento.  I docenti daranno comunicazione agli studenti della decisione assunta attraverso LIUC e-Corsi.

2. In merito agli esami della sessione straordinaria:

  • Si terrà in un periodo compreso tra il 30 marzo e il 17 aprile, dando priorità agli esami ai quali sono iscritti gli studenti laureandi nella sessione primaverile;
  • Gli esami saranno svolti in modalità telematica, preferibilmente in forma orale. La modalità d’esame sarà comunicata agli studenti dal responsabile del corso, non appena le linee-guida saranno approvate dai Direttori delle Scuole;
  • Le nuove date degli appelli saranno pubblicate non appena comunicate dai singoli docenti e tutti gli studenti iscritti ne riceveranno notifica;
  • Le iscrizioni già effettuate restano valide.

3. In merito agli esami della sessione estiva:

  • Ferma restando la data di inizio prevista per l’8 giugno 2020, la sessione estiva è prolungata fino al 31 luglio 2020.

4. In merito agli esami di Laurea:

  • La sessione prevista per aprile è confermata e si svolgerà in modalità telematica. I laureandi che avessero problemi nel completare il tirocinio sono pregati di rivolgersi alla Segreteria della Scuola di appartenenza, per la definizione delle opportune soluzioni integrative;
  • Sarà programmata una sessione straordinaria per fine Maggio/inizio Giugno rivolta agli studenti laureandi ad Aprile che desiderassero laurearsi con la modalità tradizionale. Ai sensi di quanto deliberato dal Ministro dell’Università, la laurea varrà a tutti gli effetti come conseguita nell’anno accademico 2018/2019.

 

Rivolgo un particolare pensiero agli studenti che sono all’estero nel contesto dei progetti di mobilità. Vi sono e vi siamo vicini, in questo momento di distacco che, confido, possa terminare il prima possibile. Sul piano operativo, l’Ufficio Relazioni Internazionali opera in stretto contatto con gli altri Atenei e con i Ministeri competenti. Colgo l’occasione per ricordare che vi è garantita la possibilità di riprendere i corsi in LIUC o di continuare in distance qualora l’Università partner organizzasse dei corsi on line.

Ringrazio l’intera comunità LIUC per quanto ha fatto, sta facendo e farà nello svolgimento della propria missione di istituzione universitaria, in uno scenario del tutto impensabile solo poche settimane fa.

Vi saluto con affetto, utilizzando le parole con cui in genere accolgo le matricole nel loro primo giorno in LIUC: never, ever give up!

 

Federico Visconti
Rettore

Condividi su:
NEWS eventi
mercoledi 22 settembre 2021, ore 17.30   La crisi economica, associata alla pandemia Covid, ha spinto le nostre
NEWS eventi
Giovedì 14 ottobre 2021   “Mobilità e logistica sostenibile: piattaforme digitali, investimenti e partnership
NEWS orientamento
Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale nell’Anno Accademico 2022/23. L’appuntamento è
NEWS eventi
“Se fossi rimasto sempre a Lecco, difficilmente avrei avuto l’esperienza fatta viaggiando. Siate aperti a qualsiasi
NEWS eventi
Martedì 28 settembre 2021 dalle ore 11.00 presso Hangar SEA Prime/Malpensa (Somma Lombardo) si terrà
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo
NEWS ricerca
Saper interpretare l’informazione visuale è una competenza sempre più importante per prendere decisioni corrette
NEWS ricerca
“Un approccio bilanciato tra il necessario rigore accademico e la rilevanza manageriale. Perché è importante stare
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo