Campus Life

Health Care Management Contest: i vincitori


Campus Life

Health Care Management Contest: i vincitori


70 partecipanti da diverse università di tutta Italia, per una sfida nel segno della strategia: si è concluso giovedì 14 maggio l’Health Care Management Contestpromosso dalla LIUC nell’ambito del percorso della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale denominato Health Care System Management. Creato in partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano, il percorso ha l’obiettivo di formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie con un approccio multidisciplinare e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali.

Il contest, che ha visto coinvolti studenti di Ingegneria e di Economia, era incentrato sul caso di un’azienda che si occupa della produzione e della distribuzione di mascherine, uno dei temi più “caldi” di questa emergenza Coronavirus.

A risultare vincitori e ad accaparrarsi il premio di 1.000 euro, due studenti del Politecnico di Milano, Flavio Zucca e Andrea Rampoldi: particolarmente apprezzata dalla giuria, composta dai docenti del percorso Health Care System Management, la robustezza dell’analisi, l’utilizzo di fonti certe, l’attenzione ai dettagli e l’ottima presentazione, ma soprattutto la strategia.

Dietro di loro si sono classificati Mohamed Amine Ouelhazi dell’Università degli Studi di Ferrara, Jacopo Cerquozzi della LIUC, Luigi Brenna e Samuele Bitetti sempre della LIUC, Lorenzo Di Saverio dell’Università di Roma Tor Vergata e  Matteo Cardelli del Politecnico di Torino.

Nel corso della presentazione sono intervenuti il Rettore della LIUC Federico Visconti, che ha ricordato il recente avvio dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB all’interno della LIUC Business School, con l’obiettivo di integrare i principi fondamentali del data science e del data management a quelli organizzativi e delle operations, unitamente a una visione per processi in Sanità.

Sono inoltre intervenuti 5 laureati LIUC che dopo aver seguito questo percorso si sono introdotti con successo nel mondo del lavoro: Dario Romei (Executive Assistant Villaggio Amico SRL), Chiara Pozzi (Demand Planner & Supply Chain Projects Leader in Sanofi), Jacopo Moretta (Production and Logistic Planner in Medacta International), Cristina Zanardo (Senior Healthcare Consultant in Healthy Reply) e Alessandra Anna Chianella (Collaboratore tecnico professionale presso l’Agenzia di controllo del Sistema Socio Sanitario Lombardo).

Un’occasione per scoprire le tante e diverse possibilità lavorative che si aprono per gli ingegneri gestionali che scelgono il settore sanitario.
Pubblicato il 7 Maggio 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128