entra in LIUCMyLiucEnglish
Erasmus: un’esperienza nonostante l’emergenza

Erasmus: un’esperienza nonostante l’emergenza

Il 2020 è stato un anno decisamente complesso, a causa dell’emergenza Covid, anche per gli scambi all’estero. Come è andata per gli studenti LIUC che hanno scelto il programma Erasmus nell’anno accademico 2019/20?

Qualche numero…

 235 sono stati gli studenti in mobilità, la maggior parte dei quali ha svolto il proprio periodo all’estero nel primo semestre, segnalando anche attività particolarmente innovative (tra le curiosità, quelle sulla cripto valuta e la più originale sui prodotti nutritivi a base di proteine di grillo, a Riga).

Con l’avvento della pandemia, nel secondo semestre, la metà degli studenti ha scelto di continuare la mobilità all’estero anche se i corsi sono stati erogati a distanza, mentre gli altri sono rientrati in Italia e hanno seguito i corsi dell’Università partner dalla propria residenza.

Il 94,02% degli studenti che ha effettuato uno scambio ritiene di aver migliorato le proprie capacità e competenze nel comprendere il valore di culture differenti

Il 90% ha apprezzato la capacità di trovare soluzioni in contesti complessi e sfidanti, di lavorare in gruppo e di organizzarsi in maniera autonoma

In particolare, gli studenti dichiarano di aver imparato ad adattarsi, ad essere flessibili, a cooperare con persone di background differenti. Si descrivono ora più consapevoli delle loro abilità e dei punti di forza e di debolezza, oltre ad essere diventati più curiosi e aperti.

Stage all’estero

Gli studenti che hanno svolto il tirocinio nel corso dell’anno, per le condizioni di “lavoro agile” nel quale si sono trovati per parte del percorso, hanno evidenziato nella totalità il miglioramento della propria capacità di organizzarsi il lavoro e le attività in maniera autonoma, di sapersi adattare ed agire in situazioni nuove, di analizzare in maniera critica dati e situazioni. Il 92,86% di loro conferma anche di aver migliorato le proprie competenze di settore. 

Potrebbe interessarti anche…

L’Ufficio Relazioni Internazionali, tramite accordi bilaterali con altre università europee e non, permette agli studenti di trascorrere un semestre o un anno all’estero e di ottenere al rientro il riconoscimento degli esami sostenuti. Scopri di più

 

 

 

 

 

Condividi su:
NEWS eventi
mercoledi 22 settembre 2021, ore 17.30   La crisi economica, associata alla pandemia Covid, ha spinto le nostre
NEWS eventi
Giovedì 14 ottobre 2021   “Mobilità e logistica sostenibile: piattaforme digitali, investimenti e partnership
NEWS orientamento
Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale nell’Anno Accademico 2022/23. L’appuntamento è
NEWS eventi
“Se fossi rimasto sempre a Lecco, difficilmente avrei avuto l’esperienza fatta viaggiando. Siate aperti a qualsiasi
NEWS eventi
Martedì 28 settembre 2021 dalle ore 11.00 presso Hangar SEA Prime/Malpensa (Somma Lombardo) si terrà
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo
NEWS ricerca
Saper interpretare l’informazione visuale è una competenza sempre più importante per prendere decisioni corrette
NEWS ricerca
“Un approccio bilanciato tra il necessario rigore accademico e la rilevanza manageriale. Perché è importante stare
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo