Campus Life

“Dove punta la bussola”: il contributo del Rettore al volume di Politics Hub


Campus Life

“Dove punta la bussola”: il contributo del Rettore al volume di Politics Hub


C’è una generazione emergente disposta ad assumersi le proprie responsabilità. Vivono nuove soglie di ambizione e si sanno muovere tra continuità e cambiamento, coniugando efficacemente i valori della tradizione con le spinte dell’innovazione”: così afferma il Rettore della LIUC Federico Visconti in un capitolo del volume “Dove punta la bussola: coordinate economiche per un mondo che cambia”. Un’iniziativa promossa dall’associazione Politics Hub, nata a Legnano nel 2019 per comprendere più a fondo il valore e l’idea stessa di politica. Riunisce giovani interessati ad approcciarsi criticamente alle sfide odierne, lontano da logiche immediatamente partitiche ed elettorali, e, attraverso una serie di incontri con personalità di spicco sul territorio e a livello internazionale, propone di approfondire tematiche attuali in ambito politico, economico e sociale.

Il libro è basato sui dialoghi intergenerazionali tra i giovani dell’associazione e, oltre al Rettore, Andrea Beltratti, Carlo Cottarelli, Francesco Daveri, Alberto Mingardi, Dolly Predovic.

Disponibile in formato cartaceo e in e–book (è acquistabile anche su Amazon -> https://www.amazon.it/dp/B086Y5MBQC), il testo, per quanto analitico, vuole essere semplice e accessibile a tutti, a partire dai giovani, nell’ottica di offrire non solo ai meno esperti delle coordinate per orientarsi in questo mondo complesso, ma anche, a chiunque lo desideri, uno strumento di riflessione su tematiche contemporanee.

Tanti sono gli interrogativi posti agli intervistati: dal funzionamento dei mercati finanziari ai problemi dell’Italia di oggi, dal ruolo delle banche durante una crisi agli investimenti nell’istruzione, dall’impatto economico della diffusione del Covid-19 alle proposte per aumentare l’occupazione e far rinascere il nostro Paese.

Nel capitolo dal titolo “Verso un’impresa sostenibile, appassionata e innovativa”, la conversazione del Rettore con i giovani dell’associazione ruota attorno a imprese, sostenibilità e giovani, passando attraverso temi quali cambiamenti climatici, responsabilità sociale d’impresa, evoluzione del ruolo del manager, tutela del made in Italy e fuga dei cervelli.

Per dare un contributo concreto in questa situazione di estrema difficoltà, il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla Croce Rossa di Legnano e Busto Arsizio, bisognose di sostegno nella lotta contro il virus.

Pubblicato il 15 Aprile 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128