entra in LIUCMyLiucEnglish
Docenti LIUC a “scuola” di valutazione grazie al Learning and Teaching Hub

Docenti LIUC a “scuola” di valutazione grazie al Learning and Teaching Hub

“La valutazione non è solo l’ultima tappa di un processo, ma un tassello fondamentale dell’attività didattica, un momento chiave sia per chi apprende sia per chi fa esperienza dell’insegnamento”: con queste parole Daniela Mazzara, docente della Scuola di Economia e Management e advisor pedagogico all’interno del Learning and Teaching Hub della LIUC, ha aperto il primo incontro di un ciclo dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti dell’ateneo su un tema tanto complesso quanto centrale, ossia, appunto, la valutazione.

Nel dettaglio, gli incontri, in programma da novembre a febbraio, sono dedicati ai seguenti temi: approcci, modelli, pratiche e strumenti per la valutazione nell’apprendimento, la valutazione attraverso prove oggettive, la rubrica per la valutazione delle competenze e, infine, il peer assessment e la valutazione fra pari. Le lezioni sono coordinate da Ettore Felisatti e Valentina Grion, docenti dell’Università di Padova, e da Cristiano Corsini dell’Università di Roma Tre.

“Spesso purtroppo – ha spiegato Daniela Mazzara – si finisce per relegare il momento valutativo ad una funzione meramente certificatoria, in cui si attesta (o meno) l’avvenuto apprendimento. Ancora, non si lavora a sufficienza sulla responsabilità dei soggetti coinvolti, lasciando allo studente un ruolo passivo. Bisogna dunque cambiare paradigma, passando dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, perché esso sia autentico e porti i nostri ragazzi a essere in grado, ad esempio, di autovalutarsi e a acquisire consapevolezza rispetto alle loro capacità”.

“Questo percorso formativo – aggiunge Aurelio Ravarini, Delegato del Rettore all’Innovazione Didatticarientra nelle attività del Learning and Teaching Hub. Un hub, un punto di incontro di competenze multidisciplinari che accompagna i docenti LIUC all’innovazione didattica con progetti speciali, consolida le attività di formazione dei docenti su principi, metodologie e tecnologie, sviluppa attività di ricerca sui bisogni di innovazione didattica e di consulenza proattiva per la riprogettazione di singoli insegnamenti”.

Condividi su:
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS eventi
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 14.30   “La riforma della governance economica europea: scenari e prospettive”,
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in