Campus Life

Brand e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: gli studenti LIUC creano una campagna


Campus Life

Brand e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: gli studenti LIUC creano una campagna


109 studenti, 28 gruppi di lavoro, 4 fasi per la realizzazione del progetto: si è concluso negli scorsi giorni un laboratorio tanto innovativo quanto attuale, dal titolo “Brand and SDGs”, rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e in particolar modo a coloro che seguono il corso di Brand Management.

Il corso è tenuto dalla prof.ssa Roberta Cocco insieme alla prof.ssa Simonetta Muccio e con la collaborazione della dott.ssa Elisabetta Gramatica.

Obiettivo dell’iniziativa: accompagnare gli studenti nella realizzazione di una vera e propria campagna di comunicazione per un brand da loro scelto, che tenga conto degli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.

Dato l’alto livello dei progetti presentati, è stato riconosciuto un encomio ai 3 progetti migliori svolti in inglese ed una menzione speciale ai due migliori sviluppati in italiano. Tutti gli studenti che hanno aderito al laboratorio hanno ricevuto un attestato di partecipazione dall'Agenzia delle Nazioni Unite.

L’evento finale ha visto la partecipazione del Rettore della LIUC Federico Visconti, del Direttore della Scuola di Economia e Management Chiara Mauri e del suo predecessore prof. Rodolfo Helg, insieme a Marina Ponti, Direttrice Globale della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

E proprio negli intenti di quest’ultima, fin dall’inizio del progetto, c’era quello di dare l’opportunità agli studenti LIUC di comprendere i contenuti dei 17 obiettivi, il loro impatto e le occasioni di utilizzo sia nel settore privato sia nel settore pubblico, per promuovere azioni utili alla causa.

Agli studenti è stato chiesto di essere analitici ma anche critici, di partire dall’analisi della relazione tra il brand scelto e gli SDGs per arrivare a strutturare una campagna di comunicazione.

Un’attività utile per riflettere sulla diversa condotta dei brand rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile e per imparare a distinguere tra le realtà che ci credono davvero e quelle che si limitano a fare greenwashing, ossia un ecologismo di facciata che mira solo al profitto.

“Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – commenta Chiara Mauri, Direttore della Scuola di Economia e Management non sono una realtà lontana o qualcosa di astratto. Questo laboratorio, che è uno dei tanti esempi di iniziative qualificanti della Scuola di Economia e Management, offre agli studenti l’occasione unica di conoscere gli Obiettivi ma anche di vederli calati nella vita delle aziende. E di mettersi in gioco, sperimentando direttamente cosa significa integrare principi e prassi nella comunicazione delle imprese. Una bella sfida, alla quale i ragazzi hanno risposto con entusiasmo”.

Visto il successo, dunque, il Laboratorio verrà riproposto anche nel prossimo anno accademico.
Pubblicato il 15 Luglio 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128