logo-printable
Campus Life

Startex AI: una startup made in LIUC per le PMI


Campus Life
Startex AI: una startup made in LIUC per le PMI

Da un’idea nata sui banchi della LIUC, nasce una nuova startup innovativa, Startex AI. I tre founder sono Nicolò Joswig, Jacopo Farris e Claudio Muca, tutti e tre laureati in Economia (percorso Marketing).

Startex AI è il primo marketplace intelligente per l’acquisto, la vendita e la raccolta fondi di PMI, microimprese e startup. Attraverso l’uso di un avanzato algoritmo di intelligenza artificiale, la piattaforma semplifica e automatizza i processi di matchmaking tra aziende e investitori, offrendo un ambiente digitale sicuro, accessibile e altamente efficiente.

Abbiamo sentito l’esigenza concreta di innovare un settore ancora troppo complesso e costoso per le realtà di piccole dimensioni”, affermano i fondatori. “Con Startex vogliamo rendere accessibili le opportunità di crescita, acquisizione o exit anche per chi, fino a oggi, era rimasto ai margini del mercato M&A.”

Per visualizzare correttamente il video, ti invitiamo ad accettare i Cookie Marketing.
Clicca qui per aggiornare le tue preferenze e avviare la riproduzione

I tre neo – startupper si sono conosciuti e formati in Università e hanno condiviso i primi traguardi imprenditoriali nel mondo startup e consulenziale. È proprio in questo contesto che è nata l’intuizione: portare innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale in un settore tradizionalmente dominato da pochi grandi player.

Oggi il legame con LIUC continua, anche attraverso il coinvolgimento di alcuni docenti come advisor, soprattutto sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della Finanza.

Dopo oltre un anno di lavoro, tra validazione dell’idea, sviluppo tecnologico e costruzione del team, Startex è stata ufficialmente lanciata nel dicembre 2024, con sede nel centro di Milano.

“Il nostro obiettivo è creare un ecosistema in cui le PMI italiane possano affrontare operazioni di crescita, acquisizione o passaggio generazionale in modo semplice, accessibile e guidato. Non ci poniamo come concorrenti degli attori tradizionali dell’M&A, ma come loro alleati: Startex vuole essere un acceleratore e un supporto digitale che potenzia l’intera filiera, offrendo strumenti intelligenti a tutti gli operatori coinvolti,” afferma Nicolò Joswig, CEO & Co-Founder.

Pubblicato il 12 Maggio 2025
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128