Campus Life

Le contraddizioni del Marketing nel nuovo libro della collana LIUC


Campus Life

Le contraddizioni del Marketing nel nuovo libro della collana LIUC


Il Marketing può rappresentare uno straordinario strumento di sviluppo economico e sociale: per questo, la Società Italiana di Marketing (SIM) gli ha dedicato un Manifesto, che è stato presentato nel corso della XVII edizione della Conferenza Annuale SIM tenutasi nel mese di ottobre 2020 alla LIUC.

Un evento ricco di stimoli da cui è nato un volume, “Il marketing per una società migliore”, ultima uscita della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next, a cura di Angelo Di Gregorio, Chiara Mauri e Riccardo Resciniti.

Un Manifesto che si snoda attraverso alcuni punti chiave. Anzitutto, il Marketing crea valore per le persone, le istituzioni, le imprese ed è un corpo integrato di conoscenze. Non è invece, certamente, una scorciatoia o peggio un sotterfugio. Ha fondamento teorico, corpo metodologico e rilevanza pratica. Costruisce fiducia, è un fattore di crescita, è potenziato dall’innovazione tecnologica e genera futuro sostenibile.

Il libro parte da alcune riflessioni sul ruolo attuale del marketing: “Gli accademici di marketing – scrive Chiara Mauri – si sono progressivamente sganciati dalla realtà delle imprese, perché l’imperativo del “publish or perish” ha portato il marketing verso una sofisticazione tale che il suo linguaggio è diventato inaccessibile. Contemporaneamente, il ruolo dei practitioner nella produzione di conoscenza si è ridimensionato e sono rimasti solo accademici. Inoltre, il marketing è troppo incentrato sulle imprese e non è attento alle grandi questioni sociali”.

Sempre più evidente una contraddizione, ben stigmatizzata nel volume: “Il paradosso del marketing è che, sin dalla nascita, sconta le ripercussioni del suo successo. Man mano che si sono affinate le sue technicalities per comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, è stato inesorabilmente avvolto in una spirale: da un lato, sempre più utilizzato delle imprese (e non solo) per incrementare i profitti; dall’altro, oggetto di critiche volte ad evidenziare la forza persuasiva se non manipolatoria nei confronti degli acquirenti (dei target)”.

Un capitolo del libro è dedicato poi ad una survey realizzata tra marzo e giugno 2020, su un campione di 1.530 imprenditori. 5 i profili identificati rispetto alla percezione del marketing: disincantati, minimalisti, rivendicatori, equilibrati, pasdaran.

Viene presentata anche un’altra indagine, che si basa sull’analisi di 19.998 tweet italiani contenenti la parola marketing, attraverso un modello di machine learning. Il 60% dei tweet risulta di carattere neutro, i restanti si dividono equamente tra positivi e negativi.

Infine, il volume include alcune riflessioni emerse nella sessione Meet the editors della SIM Conference, dedicata ad un confronto tra gli editor delle principali testate di settore, e un interessante caso aziendale, quello di Mazzucchelli 1849.
Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128