International

Winter School all’Università di Greenwich: grande successo degli incontri con LIUC Alumni


International

Winter School all’Università di Greenwich: grande successo degli incontri con LIUC Alumni


Studenti LIUC alla scoperta dell’Università di Greenwich e non solo: dal 5 al 9 febbraio un gruppo di studenti della scuola di Economia ha avuto l’opportunità di prendere parte ad una Winter School ricca di iniziative ed incontri.

Tecnologia e sostenibilità sono stati fra i temi chiave delle lezioni, mentre il ricco programma di incontri sul territorio è stato costruito grazie alla preziosa collaborazione con LIUC Alumni, l’Associazione dei laureati della LIUC, che nel 2022 ha aperto a Londra il primo suoi chapter all’estero.

In particolare, grazie a LIUC Alumni, sono stati organizzati una serie di incontri con laureati LIUC che lavorano in UK.  Presente anche il Rettore della LIUC, Federico Visconti.

“Dopo un Erasmus durante il triennio – racconta uno degli studenti partecipanti, Enrico Balzano, iscritto alla Laurea Magistrale in Economia, Management e Governance – desideravo fare un’altra esperienza all’estero ma questa volta più breve e la Winter School si è rivelata l’occasione ideale. Le lezioni hanno spaziato dalla blockchain all’utilizzo della banca dati Bloomberg, con attività di laboratorio. Ma il vero valore aggiunto sono stati gli incontri organizzati da LIUC Alumni: siamo entrati in contatto con le loro storie e abbiamo approfondito vantaggi e svantaggi del lavoro in UK. Non solo: sempre grazie a loro abbiamo incontrato altre persone che vivono e lavorano a Londra, provenienti da tutto il mondo. Una bellissima occasione di arricchimento”.

“Oggi il ruolo di un’Università – ha detto Gian Davide Orsi, Managing Director PSP Investments e Chapter Leader LIUC Alumni a Londraè anche quello di coinvolgere gli studenti al di fuori delle aule per fornire loro opportunità ed esperienze aggiuntive e diversificate rispetto al curriculum prettamente accademico. E’ in questa ottica che il chapter londinese di LIUC Alumni ha dato un importante contributo per la Winter School, organizzando incontri con laureati LIUC residenti in UK e impegnati nel settore delle renewables, dell’AI e del private equity”.

In particolare, nel corso dei meeting, gli studenti hanno incontrato Ylenia Marasco, Senior Agile Practitioners di Red Hat, per un focus su software development e metodologia Agile. Con lei, Roberto Castiglioni, CEO & Founder Ikigai Capital, che ha condiviso invece con gli studenti tematiche di finanza legate alla transizione energetica.

Collaborazioni preziose che, come ricordato anche da Alex Alberio, Analista Finanziario, Finance Topic Leader e Consigliere LIUC Alumni, “sono essenziali per la vita associativa e per la crescita della nostra comunità di Alumni e sono anche l’occasione per trasmettere agli studenti competenze tecniche ma anche giocare un ruolo di orientamento su quelle di frontiera”.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128