International

Studenti internazionali alla scoperta del turismo sostenibile in Italia: la visita da Ferdy Wild


International

Studenti internazionali alla scoperta del turismo sostenibile in Italia: la visita da Ferdy Wild


Negli ultimi anni l’agriturismo è diventato un elemento chiave nel modello turistico italiano: una scelta sempre più diffusa tra le famiglie per le loro vacanze, ma anche un caso tutto da studiare e approfondire, nel segno di un approccio sempre più sostenibile anche al turismo.

Agli studenti internazionali della LIUC (sono 180 quelli arrivati a settembre per restare un semestre o un anno, nell’ambito dei programmi di mobilità europea ed extra europea) è stata offerta l’opportunità di toccare con mano questa realtà, attraverso una visita da Ferdy Wild, azienda agricola situata a Lenna, in Valle Brembana. Da oltre 20 anni, questo agriturismo è impegnato nella valorizzazione del territorio orobico e si basa sull’allevamento di animali in via d’estinzione abbandonati in quanto poco produttivi.

La visita, svoltasi oggi, lunedì 24 ottobre 2022, ha permesso agli studenti, accompagnati dal team dell’Ufficio Relazioni Internazionali, di scoprire l’agriturismo, anche assaggiando i diversi prodotti a km zero. Gli studenti sono stati infatti accompagnati in un percorso “Wine and Cheese Tasting”: una lezione in lingua inglese sulla filosofia “Ferdy Wild”, con visita alle cantine e degustazione.

Un’autentica esperienza di turismo sostenibile alla scoperta di un territorio, fra l’eccellenza delle produzioni e la valorizzazione delle tradizioni.

Un’attività outdoor inclusa nell’ambito del corso An insight to Italy, che si propone di accompagnare gli studenti nell’esperienza di scoperta della diversità e della complessità del nostro Paese, con focus sulla cultura e – appunto – il turismo. Il tutto attraverso una metodologia didattica interattiva e dinamica, che comprende la visione di film che raccontano il Bel Paese, ma anche visite e gite e la realizzazione da parte degli stessi studenti, lavorando in gruppo, di un corto metraggio su uno dei temi approfonditi.

Pubblicato il 24 Ottobre 2022
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128