logo-printable
International

International Staff Week: “Artificial Intelligence: Innovation and Future”


International
International Staff Week: “Artificial Intelligence: Innovation and Future”

“Artificial Intelligence: Innovation and Future”: questo il titolo della prima edizione dell’International Staff Week organizzata dall’Ufficio Relazioni Internazionali, tenutasi dal 19 al 23 maggio alla LIUC.

L’iniziativa ha coinvolto colleghe e colleghi degli uffici relazioni internazionali di università partner europee, offrendo una importante occasione di formazione, confronto e networking sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sul mondo del lavoro e sulla cooperazione internazionale.

Durante la settimana, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le principali applicazioni dell’IA in ambito gestionale, attraverso un ricco programma di incontri, workshop e momenti di scambio di buone pratiche. Tra i temi che sono stati affrontati:

  • Intelligenza artificiale generativa e prompt engineering
  • Impatti dell’IA sul lavoro negli uffici internazionali
  • Strumenti digitali per l’internazionalizzazione
  • Etica e responsabilità nell’uso dell’IA

La realizzazione di questa settimana internazionale si inserisce pienamente nelle linee strategiche della LIUC, che puntano sull’innovazione e l’internazionalizzazione come punti fondamentali per il futuro dell’università e della società.

L’obiettivo è quello di stimolare il confronto tra realtà diverse, riflettere sul ruolo strategico dell’IA nei processi di internazionalizzazione e promuovere nuove idee e collaborazioni.

“Internazionalizzazione e innovazione sono da sempre al centro della strategia di LIUC – commenta il Rettore Anna GervasoniPer questo motivo siamo particolarmente lieti di ospitare un evento che fa il focus su come la tecnologia sta trasformando la società e lo sviluppo degli atenei”

Il prof. Luca Mari, docente relatore di questa settimana, aggiunge: “Quello che sta succedendo intorno alla cosiddetta “intelligenza artificiale generativa” è prima di tutto una rivoluzione culturale: poter proporre la nostra esperienza e potersi confrontare a questo proposito con persone che vengono da varie parti dell’Europa è perciò un’occasione preziosa. Da docente dell’Università, ringrazio chi ha organizzato questa iniziativa.”

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128