Campus Life

Docenti LIUC a "scuola" di valutazione grazie al Learning and Teaching Hub


Campus Life

Docenti LIUC a "scuola" di valutazione grazie al Learning and Teaching Hub


“La valutazione non è solo l’ultima tappa di un processo, ma un tassello fondamentale dell’attività didattica, un momento chiave sia per chi apprende sia per chi fa esperienza dell’insegnamento”: con queste parole Daniela Mazzara, docente della Scuola di Economia e Management e advisor pedagogico all’interno del Learning and Teaching Hub della LIUC, ha aperto il primo incontro di un ciclo dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei docenti dell’ateneo su un tema tanto complesso quanto centrale, ossia, appunto, la valutazione.

Nel dettaglio, gli incontri, in programma da novembre a febbraio, sono dedicati ai seguenti temi: approcci, modelli, pratiche e strumenti per la valutazione nell’apprendimento, la valutazione attraverso prove oggettive, la rubrica per la valutazione delle competenze e, infine, il peer assessment e la valutazione fra pari. Le lezioni sono coordinate da Ettore Felisatti e Valentina Grion, docenti dell’Università di Padova, e da Cristiano Corsini dell’Università di Roma Tre.

“Spesso purtroppo - ha spiegato Daniela Mazzara – si finisce per relegare il momento valutativo ad una funzione meramente certificatoria, in cui si attesta (o meno) l’avvenuto apprendimento. Ancora, non si lavora a sufficienza sulla responsabilità dei soggetti coinvolti, lasciando allo studente un ruolo passivo. Bisogna dunque cambiare paradigma, passando dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, perché esso sia autentico e porti i nostri ragazzi a essere in grado, ad esempio, di autovalutarsi e a acquisire consapevolezza rispetto alle loro capacità”.

“Questo percorso formativo – aggiunge Aurelio Ravarini, Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica - rientra nelle attività del Learning and Teaching Hub. Un hub, un punto di incontro di competenze multidisciplinari che accompagna i docenti LIUC all’innovazione didattica con progetti speciali, consolida le attività di formazione dei docenti su principi, metodologie e tecnologie, sviluppa attività di ricerca sui bisogni di innovazione didattica e di consulenza proattiva per la riprogettazione di singoli insegnamenti”.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0332 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128