Come cambiano le istituzioni per accompagnare la società nelle trasformazioni e nell’incertezza degli scenari internazionali? Se ne parla nell’ambito del corso Leading and Managing Change con il Generale Davide Angrisani, Comandante dei Carabinieri della Banca d’Italia, che nel suo percorso professionale, iniziato nel 1982, ha ricoperto numerosi incarichi di comando e di staff, in Italia e all’estero.
La lezione, dato il tema di particolare rilevanza e attualità, è aperta a tutti gli studenti LIUC.
Viviamo nell’era delle istituzioni: lo Stato democratico, il mercato concorrenziale, il sistema giudiziario, l’Università, la sicurezza nazionale sono alcuni espressioni istituzionali della nostra società contemporanea. Ma oggi viviamo trasformazioni epocali e incertezze che mettono in discussione la natura stessa delle istituzioni.
Le istituzioni sono modelli di comportamento sociale generalmente accettati e condivisi, sostenuti da sistemi normativi, che plasmano il nostro modo di vivere e manifestano la nostra cultura. Più in particolare, le istituzioni custodiscono i valori su cui si fondano le società e danno significato ai comportamenti.
Le istituzioni dunque proteggono i membri di una società e sono radicate nella visione e nelle credenze dei cittadini di una nazione: per questo sono alla base della convivenza civile e accompagnano un popolo nel suo percorso storico.
Alle istituzioni si chiede di evolvere per accompagnare le trasformazioni che le nostre società, in particolare quelle europee, stanno vivendo ma al contempo si chiede di rafforzare il loro ruolo per affrontare le sfide che minacciano il nostro modello di convivenza sociale.