Campus Life

Cari studenti


Campus Life

Cari studenti


Cara studentessa, caro studente,

 

vi invio un pensiero di Auguri per la Pasqua, a cui unisco qualche indicazione in merito alle attività didattiche delle prossime settimane.

La fonte di ispirazione rimane il libro “Vivere le parole – Per un vocabolario dell’esistenza”, sulle cui basi avevo lanciato qualche riflessione natalizia su responsabilità, coraggio, adattamento, ottimismo. Delle rimanenti 97 parole, per gli auguri Pasquali me ne gioco una: azione. Sottotitolo: impegnarsi nel concreto.

Commenta Monsignor Galantino: “Dal latino “actio”, il primo significato di azione è un gesto volto al conseguimento di uno scopo di natura individuale o sociale. L’azione quindi non è un generico darsi da fare né un capriccioso dir di sì o dir di no, senza un fine. Per i Greci l’azione va ricondotta alla parola praxis, che evoca dinamismo e attività, fino a definire un particolare modo di essere dell’uomo praktikos (abile, attivo, efficace)”.

La parola “azione” ben rappresenta quanto l’intera comunità LIUC sta facendo per rispondere alle sfide che la storia ci ha imposto. Anche voi siete “in azione”, sostenendo la didattica in presenza, rianimando il day by day della vita universitaria, accogliendo gli studenti incoming, promuovendo la raccolta di farmaci per il popolo ucraino… Come lo sono i vostri rappresentanti, prezioso riferimento istituzionale nei momenti in cui (sono stati tanti, saranno ancora tanti!) bisogna scegliere, bisogna agire.

Concludo con un cenno alla didattica delle prossime settimane:

  • fino al termine del semestre le lezioni si terranno con le modalità definite all’inizio dell’Anno Accademico. Le lezioni a calendario in presenza (la stragrande maggioranza) prevedono lo streaming, attraverso meeting on-line con MS Teams;
  • gli esami di profitto della sessione estiva si terranno con le modalità definite all’inizio dell’Anno Accademico: tutti gli esami – scritti ed orali – si terranno in presenza;
  • le sedute di laurea della sessione estiva si terranno in presenza e saranno ammessi cinque accompagnatori. Il candidato, se affetto da Covid certificato, potrà discutere la tesi a distanza.

Ringraziandovi per il contributo costruttivo e responsabile alle attività dell’Ateneo, invio a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di Buona Pasqua. 

 

Federico Visconti
Rettore

 

Pubblicato il 13 Aprile 2022
Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128