Anche la LIUC partecipa al Festival BAClassica – “Dialoghi Musicali”, promosso dall’Associazione Musicale G.Rossini di Busto Arsizio in collaborazione con il Comune di Busto e con il supporto di numerosi partner.
L’iniziativa giunge nel 2026 alla sua nona edizione e continua la grande tradizione di divulgazione e promozione della cultura musicale offrendo spazio ad artisti affermati e a nuovi talenti.
BAClassica 2026 dedica anche uno spazio speciale agli studenti, portando la musica direttamente nei luoghi della formazione. Si tratta di incontri e concerti pensati come momenti di ascolto, confronto e scoperta, riservati agli studenti degli istituti coinvolti.
Alla LIUC l’appuntamento è per venerdì 13 marzo alle ore 14.30 per una lezione – concerto con il Cantelli Quintet, un ensemble nato all’interno del Conservatorio di Novara. Titolo: “In giro per l’Europa con oboi e fagotti”.
L’incontro è a cura di Andrea Chenna (oboe) e Martina Lando (fagotto), docenti del Conservatorio di Musica Cantelli di Novara, che, insieme a Lorenzo Bobbio (oboe), Cecilia Nonne (clavicembalo), Claudio Mazzeo (contrabbasso), studenti “talentuosi” del Conservatorio e vincitori di premi e concorsi, eseguiranno musiche di Bach, Zelenka, Couperin e Vivaldi. Un’occasione di ascolto e di dialogo per conoscere esperienze formative diverse e patrimoni culturali, talvolta meno noti, volti ad arricchire i vissuti di ciascun partecipante.