logo-printable

Servizio inclusione disabili e DSA


Entra in LIUC
Servizio inclusione disabili e DSA

Per migliorare la partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) la LIUC ha attivato un Servizio loro dedicato (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), caratterizzato da coordinamento centrale e operatività diffusa, imperniato su una struttura professionale dedicata, il Team pedagogico, che si interfaccia con la Segreteria Studenti e con tutti gli altri servizi di supporto per assicurare allo studente con disabilità e DSA una esperienza di apprendimento proficua nonché una preparazione adeguata ad affrontare la relazione con il mercato del lavoro. Il Servizio inclusione disabili e DSA è coordinato dal delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, ruolo attualmente ricoperto dalla prof.ssa Eliana Minelli. In particolare, per accompagnare gli studenti dal punto di vista didattico, è stato istituito un Servizio di Consulenza Pedagogica specializzato nelle problematiche relative all’apprendimento.  Le attività di consulenza sono gestite dalle Pedagogiste, dott.ssa Daniela Mazzara e dalla dott.ssa Maria Carruba.

Nello specifico, le consulenti si occupano di:

  • Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea più idoneo e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.

Gli studenti possono anche richiedere un percorso per riflettere sul personale Metodo di Studio e per individuare le strategie didattiche più efficaci per il loro successo formativo. Per richiedere la consulenza, scrivere a inclusione@liuc.it . Tutti gli studenti con disabilità e con DSA possono fare riferimento alla dott.ssa Elena Tosi (etosi@liuc.it) presso la segreteria Studenti per le pratiche amministrative e di contatto con il Servizio Inclusione, mentre per gli aspetti relativi agli esoneri possono rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Belli (dirstud@liuc.it) . Le richieste di esonero totale dal pagamento della retta universitaria per invalidità devono pervenire con idonea documentazione contestualmente all’immatricolazione dello studente o alla sua iscrizione ad anni accademici successivi, entro il termine della scadenza per il pagamento della prima rata della retta stessa.

La LIUC  aderisce al CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), a cui afferiscono tutti i docenti delegati per la disabilità e DSA delle Università aventi sede in Lombardia, per attivare un proficuo confronto con le altre realtà universitarie del territorio.

Coloro che desiderano usufruire del Servizio Inclusione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:

  • “verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;
  • “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  • certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);
  • diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), acquisita entro tre anni dal momento dell’immatricolazione o dopo il compimento del 18° anno di età (riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 – dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia – e gli adeguati codici nosografici).

Eccezionalmente, a giudizio insindacabile del Servizio Inclusione, potranno essere presi in esame altri documenti sanitari.

Il  Servizio Inclusione si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione integrativa, anche al fine di meglio garantire un supporto personalizzato.

Il Servizio Inclusione è destinato anche agli studenti che frequentano un periodo di mobilità a fini di studio presso la LIUC; tali studenti dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali la documentazione necessaria in lingua inglese e potranno rivolgersi per ogni ulteriore richiesta e/o indicazione all’indirizzo international@liuc.it.

Lo studente che decide di avvalersi del Servizio Inclusione per ottenere la mediazione pedagogica e le misure equipollenti necessarie, dovrà compilare la richiesta per ogni esame (parziale o totale) attraverso il portale dedicato https://inclusione.liuc.it entro 15 giorni lavorativi  precedenti la data dell’esame (i 15 giorni lavorativi prima della data d’esame non considerano la data dell’esame, i giorni festivi, i sabati e le domeniche le chiusure di Ateneo, che sono pubblicate sul portale nella sezione Avvisi e Comunicazioni importanti della pagina web del Servizio Inclusione). Nel caso in cui richiedesse l’uso di un formulario/mappa concettuale/lista di parole e la scadenza per la presentazione della richiesta ricadesse prima del termine delle lezioni, lo studente dovrà assicurarsi di caricarlo in piattaforma, completo almeno all’80%, indicando nelle note quante lezioni mancano. Si precisa, però, che il documento approvato dal docente non può essere modificato e che, solo se incompleto, può essere integrato con l’aggiunta di 3-4 formule/parole/nodi concettuali al massimo, riferite alle lezioni mancanti .  L’ultima versione, eventualmente integrata, deve essere inviata direttamente al docente titolare del corso via mail, mettendo in copia conoscenza il Servizio Inclusione (non è possibile caricare in piattaforma post-approvazione delle misure). Ovviamente l’invio deve essere gestito in tempi utili.

Il formulario/mappa/lista di parole, salvo casi eccezionali opportunamente comunicati dai docenti dei corsi,  non è da intendersi come un elenco di tutti i contenuti del corso, ma come un documento che riporta solo ed esclusivamente le formule/parole/concetti  ritenuti più complessi.

Inoltre, il formulario non può contenere titoli, testo, spiegazioni, procedimenti, formule inverse e derivate, grafici, agganci testuali e definizioni.

Relativamente alle mappe e agli schemi, ammissibili solo al primo anno, si ricorda che devono essere sintetiche, contenere solo parole chiave/nodi concettuali e che non rappresentano sintesi dell’intero materiale del corso ma riportano solo i nodi concettuali più complessi. Per un esame semestrale sono ammesse al massimo 2 facciate, per un esame annuale al massimo 4.

Si avvisa che è necessario accedere da PC alla gestione delle richieste per una corretta visualizzazione di tutte le sezioni del portale stesso.

Sarà il team di consulenza pedagogica a gestire tutte le mediazioni necessarie con i docenti.

Il corretto funzionamento di tutte le procedure è reso possibile dalla massima fiducia e responsabilità di tutti gli attori coinvolti nel processo (studenti, docenti, servizio inclusione).

Allo studente è fatto obbligo di monitorare e verificare eventuali aggiornamenti e comunicazioni sulla pagina del sito dedicata al Servizio Inclusione. NON SONO AMMESSE INTERLOCUZIONI SULL’APPROVAZIONE DELLE MISURE EQUIPOLLENTI A MEZZO MAIL.

27/06/2023: Richiesta misure equipollenti
È necessario accedere da PC per la gestione delle richieste per una corretta visualizzazione di tutte le sezioni del portale stesso.

Condividi su:
I servizi LIUC
Scarica la brochure
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128