entra in LIUCMyLiucEnglish
LIUC prima Università italiana nel database ProQuest® Dissertations & Theses Global

LIUC prima Università italiana nel database ProQuest® Dissertations & Theses Global

La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations & Theses Global™ (PQDT), il più grande database curato di dissertazioni e tesi nel mondo. I ricercatori di tutto il mondo, dunque, beneficeranno dell’accesso completo alle dissertazioni e tesi del Dottorato della LIUC, dedicato a Management, Finance and Accounting.

Le tesi sono ora accessibili dagli utenti di PQDT a livello globale e saranno ampiamente individuabili dalle citazioni bibliografiche nei principali distributori e in Google Scholar, offrendo agli autori dell’Università maggiore visibilità e riconoscimento per i loro risultati di ricerca. Più di 4 milioni di ricercatori in 3.100 atenei avranno dunque accesso ai contenuti creati da chi ha conseguito il dottorato alla LIUC. L’Università potrà anche tenere traccia, monitorare ed analizzare le tendenze di utilizzo attraverso il nuovo strumento gratuito di ProQuest, ETD Dashboard. La LIUC ha tra l’altro recentemente completato con successo l’implementazione della soluzione di servizi di ricerca Ex Libris Esploro.

La possibilita’ di recupero facile e rapido di oltre 5 milioni di documenti in PQDT – di cui 2,8 milioni in testo completo – migliora l’accesso ai contenuti prodotti da LIUC. La ricerca incrociata con altro materiale accademico sulla piattaforma ProQuest semplifica infatti ulteriormente i flussi di lavoro, risparmiando tempo agli utenti e ampliando l’ambito delle loro ricerche. L’intera gamma di contenuti del PQDT è disponibile anche in ProQuest One™ Academic.

“Questa importante novità aiuterà a sostenere i nostri accademici all’inizio della loro carriera e ad aumentare il loro profilo globale insieme a quello dell’università. Inoltre, aprirà potenziali opportunità di collaborazione con altre istituzioni, enti accademici e organizzazioni a livello globale” afferma Valentina Lazzarotti, coordinatore del Dottorato della LIUC. “Accogliamo con piacere questa opportunità di rendere i nostri prodotti di ricerca più visibili e rilevabili” sostiene Laura Ballestra, Vice Direttore della Biblioteca Mario Rostoni della LIUC.

“Per oltre due decenni, il PQDT ha amplificato la portata e l’impatto della ricerca delle istituzioni in tutto il mondo”, ha affermato Angela D’Agostino, Vice Presidente del Product Management di ProQuest. “Siamo onorati di dare il benvenuto alla LIUC, il nostro primo contributore italiano, in questa comunità di oltre 4.000 prestigiosi istituti di ricerca. Siamo certi che questo contribuirà a supportare la loro missione di educare gli economisti e i leader aziendali e finanziari di domani”.

Scopri di più sulle dissertazioni gratuite di ProQuest e sulle opzioni di pubblicazione tesi.

Condividi su:
NEWS eventi
Il futuro ha radici nel passato e le nuove sfide cui sono chiamati i manager li vedono impegnati a districarsi tra
NEWS eventi
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 11, Webinar   L’impegno e il lavoro di ExSUF, il Centro di Eccellenza sulla
NEWS eventi
mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30   Il recente lockdown ha portato alla ribalta il tema del lavoro virtuale ma
NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2022, ore 10.00, in modalità ibrida (in presenza con posti
NEWS eventi
È l’iniziativa pilota della LIUC – Università Cattaneo svolta in collaborazione con ARS Ambiente,
NEWS ricerca
Aurora Magni, docente di Sostenibilità dei Sistemi industriali alla Scuola di Ingegneria Industriale, è stata ospite,
NEWS ricerca
Il ruolo giocato dal cambiamento tecnologico nelle dinamiche occupazionali è stato spesso oggetto di dibattito e
NEWS ricerca
Saranno 3 gli studenti beneficiari delle borse di studio cofinanziate da Fondo Sociale Europeo REACT-EU e PON –
NEWS ricerca
Fernando Alberti, Federica Belfanti e Massimo Riva, rispettivamente Direttore e ricercatori dell’Institute for