entra in LIUCMyLiucEnglish
Speech di Giorgio Beretta all’Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne

Speech di Giorgio Beretta all’Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne

Dopo l’intervento alla prestigiosa Law School dell’Università del Michigan a metà aprile,  Giorgio Beretta, iscritto al Corso di Dottorato di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda (XXXI Ciclo) presso la LIUC – Università Cattaneo, è stato selezionato per partecipare in qualità di relatore alla “6th Junior Tax Scholars Conference”, dedicata quest’anno al tema “Taxation and Big Data”, organizzata presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne il prossimo 25 maggio 2018.

Nell’ambito dei lavori della conferenza, alla quale parteciperanno dottorandi e ricercatori provenienti da diversi Paesi europei, il dott. Beretta presenterà una propria recente pubblicazione dal titolo EU VAT at the Dawn of the Fourth Industrial Revolution”.

Di seguito i contenuti essenziali del suo intervento:

La quarta rivoluzione industriale è in pieno svolgimento. I progressi compiuti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, la capillare capacità descrittiva dei Big Data, l’accresciuto impiego delle tecnologie “cloud”, unitamente all’avvento delle piattaforme digitali stanno trasformando profondamente la società e l’economia attuali. Al contempo, i più recenti sviluppi tecnologici riducono sempre più le barriere esistenti tra il mondo digitale e quello fisico. Adottando il tradizionale metodo dell’analisi giuridica, il contributo si popone di esaminare le principali sfide che la trasformazione in corso in ciascuna delle suddette aree pone con riferimento all’applicazione dell’attuale disciplina euro-unitaria in materia di IVA. Sulla scorta di tale analisi, l’autore sostiene che le attuali norme della Direttiva IVA sono nel complesso adeguate a far fronte al cambiamento in atto. Ciò nonostante, talune correzioni di minore portata all’attuale quadro normativo o un chiarimento della sua interpretazione potrebbero rendersi necessari, soprattutto in considerazione dell’accresciuta capacità dei robot di operare autonomamente nonché avendo presenti gli ingenti profitti ottenuti attraverso lo sfruttamento dei dati dei propri utenti da parte delle società della digital economy.

 

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in