entra in LIUCMyLiucEnglish
Premio di merito del Panathlon Club La Malpensa, nel segno dello sport

Premio di merito del Panathlon Club La Malpensa, nel segno dello sport

Dalla provincia di Taranto alla LIUC per studiare Economia e in particolare il management dello sport: è stato assegnato a Vittorio Orlando, studente originario di Grottaglie, il premio di merito messo a disposizione per la LIUC dal Panathlon Club La Malpensa in collaborazione con il Comune di Castellanza.

Questo premio al merito rappresenta efficacemente lo spirito del mondo Panathlon: si tratta di un movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Vittorio Orlando è stato scelto tra gli studenti del percorso in Management dello sport e degli eventi sportivi della laurea triennale in Economia della LIUC sulla base di una graduatoria stilata secondo criteri legati alla regolarità degli studi e alla votazione media.

“Quando mi sono trovato di fronte alla scelta dell’Università – ha detto Vittorio Orlando commentando il premio ricevuto – sono stato subito incuriosito dalla LIUC per la presenza di un percorso dedicato al management dello sport inserito già nella laurea triennale, un’opportunità unica a livello nazionale”.

Una scelta che affonda le radici nella sua passione sportiva e nell’esperienza svolta all’interno della società calcistica Ars et labor Grottaglie: una realtà conosciuta prima da appassionato e poi collaborando sia a livello gestionale che nella comunicazione della società. “Ora il sogno da coronare è quello di una carriera a livello manageriale in una società sportiva. Intanto, questo premio è un grande motivo di orgoglio sia per me che per la mia famiglia, ancora di più per il fatto che arriva da una realtà come quella del Panathlon, impegnata nella promozione dell’etica e dei valori sportivi”

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla presenza delle istituzioni locali, del prof. Enrico Prandi (docente di Marketing e Tecniche della comunicazione nell’industria e delle società sportive alla LIUC nonché ex Presidente del Panathlon International, ex Vice Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ed ex Presidente della Lega Basket Serie A), e del coach Marco Crespi (attuale tecnico della Nazionale Femminile di Basket e commentatore televisivo per Sky Sport).

Il percorso in Management dello sport e degli eventi sportivi della LIUC si pone l’obiettivo di preparare professionisti capaci di coordinare e gestire le diverse fasi gestionali delle imprese sportive. Gli studenti acquisiscono strumenti di marketing, produzione, finanza, strategia, fondamentali per la valorizzazione del brand, per la gestione delle risorse umane e degli atleti, per perseguire e mantenere l’equilibrio economico – finanziario nell’ambito della cornice regolamentare che disciplina l’attività sportiva e i relativi rapporti contrattuali.

 

Informazioni

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in