entra in LIUCMyLiucEnglish
Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali

Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali

La LIUC – Università Cattaneo ha ospitato nelle giornate del 7 e del 19 febbraio le selezioni che rientrano nel programma delle Olimpiadi di Matematica, la competizione che dal 1959 coinvolge studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. Il progetto è coordinato in Italia dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nella prima giornata, 65 studenti delle classi prime di 14 scuole di Varese e Milano si sono sfidati in una gara loro dedicata. La seconda giornata era riservata invece alle Selezioni Provinciali, utili per individuare i migliori studenti che rappresenteranno la loro provincia nella competizione nazionale, in programma come ogni anno a Cesenatico nei primi giorni di maggio. A queste selezioni sono ammessi gli studenti delle scuole superiori aderenti al Progetto che si sono meglio classificati nelle Gare d’Istituto (Giochi di Archimede). Alla selezione avvenuta alla LIUC hanno partecipato 75 studenti provenienti da 4 scuole: Liceo Maiorana di Rho, Liceo Bramante di Magenta, Liceo Cavalleri di Parabiago e Liceo Galilei di Legnano.

“Siamo ad uno snodo fondamentale della competizione spiega la professoressa Ornella Ferrario, Responsabile Distrettuale del progetto – in quanto gli studenti sono già stati selezionati nelle loro scuole ed ora sono chiamati a svolgere non solo prove a risposte chiuse ma anche esercizi dimostrativi. Si tratta, dunque, di scovare i migliori talenti per la finale nazionale”. Particolarmente significativa la scelta di una location universitaria: “E’ il segno di una proiezione in avanti di questi ragazzi, che invitiamo a guardare già al loro futuro, ad aprire i loro orizzonti”.

Per la LIUC è stata una prima assoluta rispetto a questa competizione: “E’ un’altra delle iniziative che sottolineano l’attenzione della LIUC verso le eccellenze che si manifestano nelle scuole superiori”, ha commentato il prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED, il Centro D’Ateneo che si occupa dei rapporti con il sistema scolastico.

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in