entra in LIUCMyLiucEnglish
In viaggio nella musica con Riconnessi in LIUC

In viaggio nella musica con Riconnessi in LIUC

“Come si può andare contro le regole e provare a scardinarle, nella musica e nella vita, se prima non si impara a conoscerle?”: questa è una delle tante provocazioni emerse nel corso dell’incontro dal titolo “La musica per aprirsi a nuovi punti di vista”, tenutosi alla LIUC mercoledì 6 ottobre 2021.

Protagonista Fabio Sartorelli, docente di Storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Milano e «Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto» all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Un appuntamento rivolto in modo particolare agli studenti del primo e del secondo anno nell’ambito del progetto Riconnessi in LIUC il ciclo di eventi e incontri pensati per tornare a vivere l’Università in presenza), ma aperto anche a tutta la comunità universitaria e agli interessati al tema.

Un viaggio appassionato, quello proposto da Sartorelli, attraverso 3 grandi icone della musica, 3 modelli imprescindibili quali Franz Joseph Haydn (“genio e antigenio, non si è mai ritenuto tale”), Giuseppe Verdi (“il primo a portare il brutto e lo sgraziato sulla scena”) e Giacomo Puccini (“l’uomo moderno, privo di modelli, autore di una musica dalla forza incredibile”).

Una carrellata di musica (anche interpretata dallo stesso Sartorelli al piano), immagini di luoghi collegati ai compositori e al concetto di “bello” in generale, momenti di interazione diretta con il pubblico presente.

Un’occasione per accompagnare gli studenti nel ragionare fuori dagli schemi e nell’aprirsi a nuovi punti di vista, utilizzando l’approccio inusuale della storia della musica: dall’importanza degli inizi e dei finali (“Ogni cosa voi facciate, ricordatevi sempre del finale, di quello che lascerete”) e dell’essere sempre originali, fino al saper “cogliere nell’aria i cambiamenti”.

Ad introdurre l’incontro, il prof. Aurelio Ravarini e il Rettore della LIUC Federico Visconti, che ha ricordato l’importanza di queste iniziative per una formazione a tutto tondo, che va oltre le discipline e si apre alla cultura.

Condividi su:
NEWS eventi
“Siamo ancora fondati sul lavoro? Dimensioni e orizzonti di senso della pratica produttiva” è il titolo del ciclo
NEWS eventi
“Se cambia l’economia reale, deve cambiare anche la finanza”: la pensa così Anna Gervasoni, Professore
NEWS eventi
Glocalnews è un appuntamento di riferimento per giornalisti e comunicatori, quattro giorni dedicati al giornalismo
NEWS eventi
Una mobilità più “ecologica” e sostenibile è una delle grandi sfide del nostro tempo, come evidenziato dalla
NEWS eventi
Giovedì 21 ottobre 2021, dalle 14.00 alle 16.00   Quali sono oggi i rischi e i pericoli da evitare e le soluzioni
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in
NEWS ricerca
Cresce l’internazionalizzazione della comunità LIUC nell’ambito della Ricerca e del Dottorato con legami
NEWS ricerca
La rapida reazione delle aziende al Covid-19 è stata fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni sociali che sono
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo