entra in LIUCMyLiucEnglish
Il cinema, l’industria, la storia

Il cinema, l’industria, la storia

Prima entità creata in Italia con lo scopo di preservare la documentazione filmica prodotta dalle imprese, l’Archivio del Cinema Industriale, fondato da Confindustria e dalla LIUC – Università Cattaneo dove ha sede compie vent’anni. La diciottesima Giornata del Cinema Industriale celebra questa ricorrenza inserendosi nella Settimana della cultura d’impresa con il convegno in programma martedì 20 novembre 2018 a Roma, in viale dell’Astronomia, dal titolo “Il cinema, l’industria, La storia”.

Un evento, aperto dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e chiuso dal vicepresidente per il Capitale umano Giovanni Brugnoli, per approfondire la storia delle imprese italiane e il ruolo da loro svolto nel rendere più moderna e coesa la società del nostro Paese. Un’occasione per “vedere” la Storia attraverso i documentari prodotti dalle imprese stesse, commentati da studiosi provenienti da diverse aree disciplinari.

L’impresa non è solo produttrice di benessere materiale, ma anche di cultura (la cinematografia industriale ne è una dimostrazione) e di integrazione sociale.

Il ruolo svolto dalle imprese nel trasformare e nel rendere più unita l’Italia nel corso del Novecento verrà esaminato attraverso i casi di alcune grandi imprese protagoniste della stagione del Miracolo economico (anni 1950 – 60), approfondendo la straordinaria, e per alcuni aspetti utopistica, visione di Adriano Olivetti e concentrandosi sul fenomeno della creazione di una moderna società dei consumi di massa nel nostro Paese. Ma l’impresa ha svolto una funzione di coesione anche in anni più recenti, come dimostra, ad esempio, l’interazione tra realtà economica e sociale in molti Territori che sono diventati protagonisti del Made in Italy in anni più recenti, grazie a modelli distrettuali o basati sulla Piccola Media Impresa.

Il convegno sarà, inoltre, l’occasione per un omaggio a Ermanno Olmi, recentemente scomparso, che, oltre a essere stato uno dei più grandi autori del cinema italiano, ha iniziato la propria carriera nell’ambito della cinematografia industriale.

Come tradizione delle Giornate, gli interventi di storici e studiosi dell’impresa si alterneranno alla proiezione di documentari storici, messi a disposizione dalla Mediateca dell’Archivio del cinema industriale.

 

Programma

Per iscrizioni:
logistica@confindustria.it, specificando nell’oggetto CINEMA INDUSTRIALE 2018.

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in