entra in LIUCMyLiucEnglish
#GreenDayLIUC – Economia Circolare e gestione dei rifiuti: addetti ai lavori a confronto

#GreenDayLIUC – Economia Circolare e gestione dei rifiuti: addetti ai lavori a confronto

La Lombardia è la seconda regione italiana per performance sulla gestione dei rifiuti urbani e la Provincia di Varese la terza in Lombardia: dati positivi sui quali nel corso del Green Day si sono confrontati rappresentanti di enti e imprese del settore. Tra di loro, l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha ricordato alcuni dati: “In Lombardia la gran parte dei rifiuti (60,9% ovvero il +2,1% rispetto al 2016) è materiale che viene recuperato. Il 24,1%, in calo, è conferito ai termovalorizzatori. Tra materia ed energia, viene recuperato il 90,2% dei rifiuti. Praticamente nulla la quantità di rifiuti che va in discarica (0,5%, in continua diminuzione). Infine, il 6,6% viene sottoposto a trattamento meccanico biologico. Infine, nel 2017, i rifiuti solidi urbani prodotti in Lombardia sono stati 4 milioni e 684 mila tonnellate: l’1,6% in meno rispetto al 2016 e circa il 10% in meno rispetto al 2008”. E’ intervenuto anche il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, che ha richiamato il progetto Green School, le attività dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti e le altre eccellenze operative del nostro territorio

Due le sessioni di lavoro pomeridiane, moderate dal prof. Giorgio Ghiringhelli: la prima dedicata appunto ai principali dati di gestione rifiuti della Lombardia e alle novità normative introdotte dal pacchetto UE sull’economia circolare e dalle regolazione dell’autorità ARERA; la seconda alle attività di ricerca LIUC, guidate dal prof. Fabrizio Dallari, sul tema della green e reverse logistics applicata alla raccolta e trasporto dei rifiuti, con particolare attenzione alle modalità di recupero dei rifiuti solidi urbani, degli imballaggi e dei rifiuti pericolosi.

Il convegno è proseguito con la presentazione di 3 casi di eccellenza di analisi e miglioramento della gestione rifiuti grazie alle nuove tecnologie quali “internet of things”, recentemente introdotto da AMSA nel Comune di Milano o gli algoritmi matematici di ottimizzazione dei percorsi degli automezzi sviluppati da Optit per HERA. Infine, non poteva mancare la più importante azienda privata attiva nella raccolta dei rifiuti in provincia di Varese, Econord Spa, che ha presentato in anteprima il nuovo portale per il monitoraggio dei servizi e di supervisione in tempo reale di tutti i mezzi impegnati nelle attività di raccolta.

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda, moderata da Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, dove le principali aziende e consorzi impegnati nella raccolta e trattamento dei rifiuti dell’Alto Milanese (Aemme Linea Ambiente, Agesp, Convenzione di Sesto Calende, Coinger, Sieco e Consorzio Comuni dei Navigli) hanno presentato i loro approcci all’economia circolare e i loro progetti innovativi.

Al termine del dibattito è avvenuta la cerimonia consegna delle 3 borse di studio finanziate da Econord Spa ad altrettanti studenti LIUC: Federica Asperti, Andrea De Santi, Emanuele Patriarca. Contributi che vanno ad aggiungersi all’assegno di ricerca che Econord finanzia da due anni, dedicato alle attività di digitalizzazione della gestione logistica dei rifiuti, sviluppate dalla ricercatrice Martina Farioli.

 

Potrebbe interessarti anche…

Alla LIUC – Università Cattaneo la sostenibilità è integrata negli insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e di Ingegneria. Inoltre, l’interesse verso il tema della sostenibilità è dimostrato dalla sua adesione al progetto RUS Scopri di più…

Condividi su:
NEWS eventi
Il futuro ha radici nel passato e le nuove sfide cui sono chiamati i manager li vedono impegnati a districarsi tra
NEWS eventi
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 11, Webinar   L’impegno e il lavoro di ExSUF, il Centro di Eccellenza sulla
NEWS eventi
mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30   Il recente lockdown ha portato alla ribalta il tema del lavoro virtuale ma
NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2022, ore 10.00, in modalità ibrida (in presenza con posti
NEWS eventi
È l’iniziativa pilota della LIUC – Università Cattaneo svolta in collaborazione con ARS Ambiente,
NEWS ricerca
Aurora Magni, docente di Sostenibilità dei Sistemi industriali alla Scuola di Ingegneria Industriale, è stata ospite,
NEWS ricerca
Il ruolo giocato dal cambiamento tecnologico nelle dinamiche occupazionali è stato spesso oggetto di dibattito e
NEWS ricerca
Saranno 3 gli studenti beneficiari delle borse di studio cofinanziate da Fondo Sociale Europeo REACT-EU e PON –
NEWS ricerca
Fernando Alberti, Federica Belfanti e Massimo Riva, rispettivamente Direttore e ricercatori dell’Institute for