entra in LIUCMyLiucEnglish
Coltivare l’eccellenza accademica: il primo evento On-Campus di Turnitin in Italia alla LIUC

Coltivare l’eccellenza accademica: il primo evento On-Campus di Turnitin in Italia alla LIUC

Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i principali temi affrontati nel corso del primo evento Turnitin On-Campus che si è svolto alla LIUC – Università Cattaneo grazie all’impegno della Biblioteca Mario Rostoni.

Un’occasione per docenti, ricercatori, informatici, bibliotecari di tutta Italia per incontrare lo staff di Turnitin, una delle più importanti aziende al mondo per il software di supporto all’integrità accademica, software che la LIUC utilizza.

“Da anni la nostra Università è in prima linea nell’utilizzo di questi strumenti per arginare le problematiche legate all’utilizzo improprio delle fonti informative – spiega Piero Cavaleri, Direttore della Biblioteca Mario Rostonisia attraverso la formazione dei nostri studenti e di quelli delle scuole superiori sia tramite strumenti tecnologici come il software Turnitin. Questo incontro è l’occasione per un confronto diretto con chi lavora sul campo”.

Una novità recente per LIUC è la completa integrazione di Turnitin con la piattaforma didattica LIUC e-Corsi, per favorire il connubio tra innovazione didattica e integrità accademica.

Tra i partecipanti due studentesse LIUC, Francesca Bacchi e Anna Pontelli. Intervistate sulla loro esperienza con l’impiego di Turnitin in LIUC, entrambe hanno apprezzato la consulenza ricevuta in Biblioteca e l’azione di Feedback sui lavori svolti, in un’ottica di sostegno all’originalità e alla scrittura argomentativa.

Grande soddisfazione da parte dello staff di Turnitin per il dibattito costruttivo e gli spunti raccolti: “La LIUC è un’eccellenza sul tema dell’integrità accademica, dunque è stato per noi naturale sceglierla come sede per la nostra prima “tappa” italiana – commenta Laura Cotroneo, Senior Account Manager di Turnitin Ogni Paese e ogni singolo istituto hanno specifiche esigenze, per cui è fondamentale per noi sostenere gli educatori allineando lo sviluppo dei nostri prodotti ai loro progetti. In Italia si sta cominciando a diffondere e sviluppare sempre di più una cultura dell’integrità accademica  ed è quindi fondamentale lavorare per valorizzare l’ottima preparazione che le nostre scuole e le nostre università offrono”.

Condividi su:
NEWS eventi
mercoledi 22 settembre 2021, ore 17.30   La crisi economica, associata alla pandemia Covid, ha spinto le nostre
NEWS eventi
Giovedì 14 ottobre 2021   “Mobilità e logistica sostenibile: piattaforme digitali, investimenti e partnership
NEWS orientamento
Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale nell’Anno Accademico 2022/23. L’appuntamento è
NEWS eventi
“Se fossi rimasto sempre a Lecco, difficilmente avrei avuto l’esperienza fatta viaggiando. Siate aperti a qualsiasi
NEWS eventi
Martedì 28 settembre 2021 dalle ore 11.00 presso Hangar SEA Prime/Malpensa (Somma Lombardo) si terrà
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo
NEWS ricerca
Saper interpretare l’informazione visuale è una competenza sempre più importante per prendere decisioni corrette
NEWS ricerca
“Un approccio bilanciato tra il necessario rigore accademico e la rilevanza manageriale. Perché è importante stare
NEWS ricerca
Da marzo 2020 il lavoro virtuale è diventato la norma per la maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia sappiamo