entra in LIUCMyLiucEnglish
Alla ricerca del futuro perduto: per un’economia veramente umana.

Alla ricerca del futuro perduto: per un’economia veramente umana.

mercoledì 28 novembre 2018
ore 17.30 aula Auditorium

 

Senza fiducia, così come quando l’aria è inquinata, le nostre comunità diventano asfittiche e si ammalano. Rigenerarla richiede un surplus di speranza e di convinzione, ma anche strategie esplicite e finalizzate, oltre che molto tempo. Innanzitutto occorre chiarire le cause che ha prodotto la nostra società della diffidenza.

Perché si perde la fiducia negli altri, nell’economia, nelle istituzioni politiche?

Perché la fiducia è un vero e proprio “bene comune”, come, appunto, l’aria che respiriamo, le grandi foreste o i pesci del mare. E come tutti i beni comuni è soggetta ad una logica tragica: ci rendiamo conto della loro importanza solo quando iniziano a scarseggiare e cominciano ad apparire gli effetti devastanti sui legami sociali e sullo sviluppo economico.

È possibile invertire la tendenza? Come reagire a questa logica tragica?

 

281118_PROGRAMMA_28Nov_ALLA-RICERCA-DEL-FUTURO-PERDUTO

Iscrizioni

Condividi su:
NEWS eventi
Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021   Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, giunge alla quinta edizione
NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS ricerca
La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in