Nell’intervento di apertura dell’Anno Accademico 2025 – 2026 il Rettore LIUC Anna Gervasoni ha illustrato gli obiettivi strategici e i progetti avviati definendo le principali linee strategiche: centralità dell’internazionalizzazione e degli accreditamenti internazionali; valorizzazione delle sinergie tra economia e ingegneria; interazione con le imprese e valorizzazione della ricerca attraverso processi di open Innovation e technology transfer; approccio innovativo e inclusivo nella formazione con lo studente al centro.
Tra le priorità c’è l’internazionalizzazione. “L’apertura all’internazionalizzazione è una risposta obbligata a livello di sistema che rappresenta uno dei pilastri strategici di LIUC ed è un ambito nel quale l’Ateneo continua a investire con determinazione”, dichiara il Rettore.
Molte le novità in arrivo. Al via due nuovi indirizzi per la laurea triennale in Economia e Management: Management della Musica e Entertainment; Tourism and Hospitality Management. Nella laurea magistrale in Economia, Management e Governance c’è il nuovo percorso Human Resources & Digital Management. Parte, infine, la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Supply Chain per EXecutive (SCEX), dedicata a studenti lavoratori. Primo e unico in Italia a ottobre partirà il doppio titolo Economia-Ingegneria che consentirà agli studenti di ottenere contemporaneamente due titoli magistrali.
Al PhD (dottorato di ricerca) si è aggiunto il DBA, il Doctorate in Business Administration, percorso in lingua inglese per profili manageriali e accademici con elevata esperienza professionale.
Nel 2026 si raggiunge l’obiettivo di un’offerta accademica bilingue su tre livelli.
Si consolidano i master universitari che consentono di accedere direttamente al secondo anno di magistrale, con la possibilità di conseguire due titoli in due anni.
Sul fronte dell’innovazione didattica, il nuovo progetto “Future Ready” consentirà a tutti gli studenti di ottenere competenze trasversali come l’uso dell’AI per l’apprendimento, il critical thinking, il public speaking.
“LIUC apre l’Anno Accademico 2025-2026 nella ricorrenza dei suoi 35 anni di fondazione. È, quindi, matura per fare tesoro della sua esperienza e ancora giovane per avere il desiderio e la determinazione di guardare avanti per innovare e investire nel futuro della formazione, e quindi dei giovani. Giovani, che LIUC desidera avere al proprio fianco come protagonisti così che anche in università imparino a essere artefici del proprio destino. Si tratta di una impostazione che affonda le radici nel pensiero di Carlo Cattaneo, sempre condiviso, appoggiato e spronato anche dal CDA”, dichiara Riccardo Comerio, Presidente LIUC.
Discorsi e Allegati
- Riccardo Comerio, Presidente LIUC – Discorso
- Anna Gervasoni, Rettore LIUC – Discorso / Allegato
- Stefano Paleari, già Rettore Università di Bergamo, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca – Intervento
- Emanuele Gallivanone, Rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione – Discorso