1000 talenti del nostro Paese con un percorso universitario di eccellenza, che si stanno affacciando al mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali, vengono selezionati ogni anno per il Premio America Giovani, bandito dalla Fondazione Italia USA. Si tratta di un’istituzione indipendente, non-profit e non-partisan, nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano: ne fanno parte oltre 120 personalità tra i più importanti protagonisti del mondo della cultura, della diplomazia, del giornalismo, dell’arte, dell’imprenditoria, della moda, della scienza, diversi premi Nobel ed oltre 25 parlamentari.
Tra i premiati di quest’anno c’è anche una laureata LIUC, Martina Cosimato: per lei, come per tutti gli studenti che hanno ricevuto il riconoscimento, l’onore di essere ricevuti presso la Camera dei Deputati e l’opportunità di una borsa di studio per il Master della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
“Il mio percorso in LIUC – racconta Martina – è stato ricco di belle esperienze, come l’Erasmus in Francia e lo stage presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto, oggi presieduta dal prof. Federico Visconti, già Rettore LIUC. Un percorso che mi ha portato ad approfondire il modello delle fondazioni di comunità e a lavorare anche nell’ambito della comunicazione della Fondazione stessa. A luglio, ho concluso il mio percorso di laurea triennale con 110 e lode”.
Il premio è stato una piacevole sorpresa: “La Fondazione seleziona direttamente i 1000 laureati, attingendo alle banche dati di 80 università italiane (la quasi totalità) e focalizzandosi su alcune aree come Economia, Lingue e Letteratura. Quando ho ricevuto la mail che mi comunicava di essere fra i premiati, sono stata davvero felice e la cerimonia presso la sede della Camera è stata particolarmente emozionante. Ringrazio la LIUC per questo percorso cosi positivo, che mi ha aperto le porte di un’esperienza unica”.