Anche la LIUC partecipa a BArchitettura, Festival Culturale promosso dal Comune di Busto Arsizio e dedicato a un approfondimento sull’architettura, dagli aspetti più propriamente tecnici a quelli culturali, afferenti alla creatività e all’estetica.
Oltre all’Università, l’iniziativa vede coinvolti anche Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, Politecnico di Milano, Liceo Artistico Candiani di Busto.
Di seguito il dettaglio dei due incontri in programma alla LIUC:
La Provincia-città di Enrico Castiglioni: architettura, industria, educazione nell'Alto milanese
Ciclo: Conversazione in Biblioteca.
ore 14.30
La figura poliedrica di Enrico Castiglioni – ingegnere, architetto, “uomo universale” – apre a riflessioni che spaziano dal progetto urbanistico di una provincia-città, al rapporto committente progettista, all’architettura industriale e alla valorizzazione dei patrimoni architettonici diffusi, con riferimento anche alle strutture educative di cui Castiglioni ha realizzato illustri esempi. In un dialogo a più voci emergono le dimensioni di un’architettura a servizio delle sue comunità di riferimento.
In occasione della pubblicazione del volume “Enrico Castiglioni Richino (1914-2000)”, a cura di Paolo Bossi, con le fotografie di Marco Introini (Nomos, 2025).
Intervengono:
- Anna Gervasoni, Rettore Università LIUC
- Paola Bassani, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Varese
- Paolo Lamberti, Presidente e Amministratore Delegato di Lamberti Spa
- Paolo Bossi, Professore di Storia dell’architettura – Politecnico di Milano
Modera: Daniele Bardelli, Professore di Storia contemporanea – Università Cattolica di Brescia
Sostenibilità finanziaria per lo sviluppo dei territori
ore 16.00
La sostenibilità finanziaria rappresenta oggi una leva cruciale per lo sviluppo dei territori, chiamati a coniugare investimenti strategici, innovazione e coesione sociale.
Le scelte di architettura urbana, la trasformazione digitale e la qualità dei collegamenti infrastrutturali costituiscono tre driver fondamentali per lo sviluppo, perché migliorano l’efficienza dei servizi, ridefiniscono il perimetro delle città e abilitano nuovi modelli di crescita.
L’incontro, promosso nell’ambito dell’attività di ExSUF (Centre of Excellence on sustainable finance for infrastructure and smart cities), propone una riflessione multidisciplinare su questi temi e sulle opzioni di finanziamento disponibili, con un focus particolare sul partenariato pubblico–privato (PPP) come strumento per attivare e sostenere progetti ad alto impatto.
Intervengono:
- Anna Gervasoni, Rettore Università LIUC e Direttore di ExSUF
- Roberta Cocco, Esperta in trasformazione digitale, docente LIUC, board member
- Michele Lertora, Coordinatore del Centro di Ricerca ExSUF
- Giampiero Bambagioni, Vicepresidente di United 4 Smart Sustainable Cities
- Giulio De Carli, Managing Partner di One Works