Come digitalizzare la supply chain?
Il corso vi permette di comprendere il valore delle tecnologie digitali nella gestione della supply chain, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici e casi pratici tratti da aziende best-in-class.
Attraverso l’analisi delle principali tecnologie digitali e soluzioni di Intelligenza Artificiale, il corso mira a formare professionisti in grado di implementare e gestire sistemi innovativi per monitorare e guidare le prestazioni della supply chain. Durante il corso verranno presentati, grazie a testimonianze aziendali, le tecnologie abilitanti (ERP, Data Warehousing, AI, Machine Learning, Big Data Analytics), le metodologie per implementare algoritmi descrittivi, predittivi e prescrittivi, le soluzioni di automazione per magazzini e flussi logistici, che verranno analizzati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre verranno presentate le fasi per implementare sistemi di intelligenza artificiale, gli indicatori di performance e le barriere all’implementazione (finanziarie, organizzative, strategiche, tecnologiche, legali).
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Acquisire una panoramica completa delle principali tecnologie digitali per la supply chain: ERP e architettura informatica, Data Warehousing e Data Mart, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Business Intelligence e Descriptive Analytics, Augmented Reality e interfacce uomo-macchina.
- Apprendere le metodologie per implementare soluzioni di Big Data Analytics e algoritmi di AI (descrittivi, predittivi, prescrittivi) nella supply chain, comprendendo vantaggi, limiti e barriere all’implementazione (finanziarie, organizzative, strategiche, tecnologiche, legali).
- Sviluppare competenze pratiche nell’applicazione di tecniche di Machine Learning e Deep Learning: apprendimento supervisionato, tecniche matematico-statistiche avanzate, algoritmi avanzati, reti neurali, e le fasi per implementare sistemi di intelligenza artificiale con relativi KPI.
- Conoscere le tecnologie per l’automazione dei magazzini e dei flussi logistici in fabbrica, le soluzioni di Store Replenishment & Allocation, e le applicazioni pratiche di Data-Driven Supply Chain per l’ottimizzazione delle performance operative.
Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti legati alla gestione della domanda e della supply chain.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per implementare tecnologie digitali avanzate e soluzioni di intelligenza artificiale nella gestione della supply chain. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici su AI, Machine Learning, Big Data Analytics, algoritmi predittivi e soluzioni di automazione consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della Digital Supply Chain:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la pianificazione e il controllo della Supply Chain.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della digital supply chain sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la pianificazione della domanda e le modalità per un’efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director, Supply Chain Manager
- Direttore Acquisti, Direttore Logistico
- Digital Transformation Manager, Data Analyst
- Sales Director, Marketing Manager
- AI Specialist, IT Manager
Docenti
- Walter Coletta
- Fabrizio Dallari
